• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema micosi?

amboinensis

Giardinauta Senior
aiutatemi ragazùoli....secondo voi questo è un funghetto? o non è nulla? sapete che mi fido di voi...:love:
è da un po' che ho notato questa macchia sulla foglia stupidamente non le ho mai fatto foto e quindi non so dirvi se si è ingrandita... Vi posto la foto...É meglio se taglio la foglia?:confuso:
Grazie mille in anticipo:ciglione:

http://i49.tinypic.com/2ztkj85.jpg

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ora la vedo ma non so aiutarti mi spiace :( posso dirti cosa farei io ma non è assolutamente detto che sia la cosa giusta da fare...

Vedrai che qualcuno più esperto di me ti risponderà :)

alcol

Bannato
si dovrebbe esaminare se sia le ulcerazioni sia il giallo sono anche sulla pagina inferiore della foglia.

sicuro che tra termosifoni o pentole ed acqua bollente non sia successo qualcosa di questo tipo?. Il sole di questa stagione lo escluderei se le ulcerazioni non risalgono all'estate.

Come per noi, si dovrebbe avere una storia clinica perche' a parte le evidenze, e' difficile capire.

Io aspetterei ed osserverei se si allarga anche se il cambiamento di colore non fa ben presupporre.
Se credi ci puoi passare del MANCOZED per scrupolo (solo localmente) ed attendere se si allargasse taglia la foglia eliminando il giallo e le ulcerazioni.

Se ci dici come la curi e' d'aiuto.

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie prima di tutto....le macchie risalgono sicuramente almeno a quest'estate ma le mie orchidee sono sempre state in casa, vicino ad una finestra esposta a sud ma con le tende. Non è mai stata vicino a termosifoni e purtroppo sia le ulcerazioni sia il giallo sono anche sulla pagina inferiore della foglia anche se in modo meno evidente.
negli ultimi tre mesi mi sembra che la macchia si sia un po' allargata.
Dove lo posso trovare il MANCOZED? va diluito o usato puro?.
Io le orchidee le tengo tutte vicine in sottovasi con l'argilla che bagno regolarmente e uso 2 luci per 12 ore al giorno..
Grazie mille alcol.... :D

alcol

Bannato
sempre in soluzione acquosa
ora capire se e' un fungo e che fungo e' non e' semplice ma eviterei un fungicida sistemico dato che non vi sono marciumi ampi, trasportati dalla linfa etc

potrebbe anche essere una puntura di animale anche se sulle mie phaleanopsis non mi e' mai capitato o urto meccanico ovvero un urto ma vedo che sono sferiche e....

il mancozeb e' il principio attivo ed e' un fungicida locale per diversi problemi.

Leggo poi dell'argilla, non e' una pratica molto utile dato che a parte pericoli di marciumi, miserazioni condotte da alcuni forumisti di qui non hanno dato alcun apprezzamento sul livello di umidita' e d'estate portano anche le zanzare.

Io di solito non sono molto drastico ma se vuoi star tranquillo taglia la foglia. Il mancozeb potrebbe curare il problema locale ma la foglia con il tempo non credo guarisca ma potrebbe arrestarsi.

Insomma decidi te:
- Fungucida locale: MANCOZEB (devi chiedere ad esempio CIFO FUN 3

- Fungicida sistemico ma non credo dia risultati o puoi provare entrambi. Il sistemico per le annaffiature ed il mancozeb solo su quella foglia evitando i colletti ed il vaso. Per il sistemico prendi: CIFO FUN8 se sei amante del Previcur o FOSETIL ALLUMINIO nei prodotti SWAN o ALIETTE di cifo e bayer.

In ultimo se si avvicinasse al colletto, come precauzione taglia la foglia.

http://greenorchid.forumup.it/post-51345-greenorchid.html

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sono molto curiosa anche io di quello che può essere , stesso problema lo avuto anche io un paio di messi fa con alcune delle mie phal (mi sembra 6 phal ) , stesse macchie sulla parte superiore e inferiore della foglia .. personalmente ho tagliato le foglie in questione , ho messo un po’ di cannella sul taglio e ho fatto un bagnetto alle radici in Previcur . Ho decisi di tagliare perche queste ‘’lacerazioni ‘’ continuavano ad allargarsi e andavano verso il coletto .. La cosa si e fortunatamente fermata li e le piante in questione per ora sembrano stare ok ..
Avevo aperto una discussione qui sul forum ma non riesco più a trovarla … Siccome nella bella stagione io tengo le mie orchi fuori al aperto eravamo arrivati alla conclusione che si erano beccate qualche goccia di pioggia di notte e uno sbalzo termico che non hanno gradito .. forse sarà stato questo .. ho comunque ancora dei dubbi , importante e che le macchie non sono più uscite ..

:Saluto:

Alto