• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema melo cotogno(cydonia oblonga)

levisss

Aspirante Giardinauta
il chelato di ferro si chiama cifo essemax fe eddha 5,2% il dosaggio metto 4 g di polvere in una bottiglia da due litri e innaffio la pianta alla base nel terreno per fare assorbire la soluzione alle radici.... dove ho comprato il chelato mi hanno detto di fare il trattamento ogni 8 giorni e di sera e attenermi a questi dosaggi xchè poi rischio di bruciarla ....il sole nella posizione in cui si trova gli batte per circa 4 ore al giorno dalle 12 alle 16 ,quindi per te c'e' ancora speranza di salvarla , vedendola in questo stato inizio a pensare al peggio ....la cosa buffa è che li vicino ne ho un'altra della stessa famiglia che cresce a vista d'okkio senza alcun porblema ed era anche molto più piccola di questa ....

inizia ad avere problemi anche quella vicina sta perdendo tutte le foglie dopo un'esplosione di vigore vegetativo da paura si era ingrandita molto velocemente ,inizio a credere che sia colpa del terreno troppo argillosso alcalino e con ph troppo alto misurandolo è quasi a 8 e queste piante nn amano questo tipo di terreno....cmq continuo ad alternare sia il concime con microelementi e il chelato di ferro,ma la vedo molto dura andare contro natura,un vero peccato nn vogliono proprio darmi soddisfazione questa tipologia di pianta nel mio giardino....ora mi vengono pure dei dubbi se a settembre piantare nel giardino davanti che è lo stesso tipo di terreno il cornus florida cloud nine pianta bellissima che ho letto nn ama terreni argillosi alcalini con ph alto...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in verità non tutte sono esigenti, però puoi in tardo autunno estirparle e mesolare la terra con del terriccio e ripiantarle. Il cornus va piantato in terreni soffici e dunque devi fare delle preparazioni pretrapianto serie.
 
Alto