• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie melo

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le foglie del mio melo hanno iniziato a diventare rossastre con dei parassiti sulla parte posteriore. Inoltre ci sono anche delle formiche che girano attorno ai parassiti (immagino afidi).
Al momento è solo qualche foglia qua e la. Allego una foto

Quale trattamento posso fare per eliminare il problema?

Grazie

Gian Carlo

foglie melo reiszed.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto si vedono solo le formiche, e se sono lì il motivo c'è.
Dovresti srotolare gli accartocciamenti, e secondo me ci troverai degli afidi di color grigiastro e come impolverati di cerosità (per inciso tra quelli che attaccano il melo sono i più rognosi).

Per i prodotti dovrei andare a vedere quali sono ammessi in Svizzera per usi non professionali. Tra l'altro da voi c'è un sito in lingua italiana che tratta la fitopatologia: si chiama Fitoprotezione, non so se e quanto sia attivo perché ho notato che sono rarissimi i messaggi postati, però lì ti saprebbero dire in quanto a rispondere ci sono dei professionisti; io ho dato una scorsa e uno dei papabili potrebbe essere questo
https://www.psm.admin.ch/it/produkte/6244-1
 
Ultima modifica:
Alto