• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema melo cotogno(cydonia oblonga)

levisss

Aspirante Giardinauta
salve ,inizio primavera ho messo nel terreno questa piantina di melo cotogno dopo la fioritura di fine marzo ha iniziato a vegetare con nuovi getti molto velocemente poi arrivato il primo caldo sono arrivati i primi problemi con le foglie che hanno iniziato a diventare marrone scuro e seccarsi sulle punte e giù seccando anche interi rametti i quali sono stati già asportati,premetto che la pianta è in esposizione mezza giornata al sole e viene regolarmente innaffiata ogni 48 ore ,inzio primavera spruzzato del rameico che periodicamente continuo a dargli sulle foglie ,il terreno dove è stata messa ha delle pietre laviche che permettono di nn fare ristagnare l'acqua sulle radici,inizialmente mi era venuto il timore che si trattasse del famigerato colpo di fuoco batterico poi sentendo alcuni negozianti di articoli per piante mi hanno detto di escludere questo batterio a cui nn c'e' cura e che bisogna immediatamente estirpare la pianta malata per evitare che contagi altre piante vicine,attualmente la situazione è immutata anche se leggermente meno agressiva le foglie tendono a diventare marrone scuro e seccarsi sulle punte nn so più come devo comportarmi con questo problema ed è per questo che chiedo consiglio a qualche esperto del forum per venirne a capo e trovare una soluzione e ridare vitalità a questa magnifica pianta .tante grazie DSCN2055.jpg DSCN2056.jpg
 

levisss

Aspirante Giardinauta
possibile che nessuno abbia dei suggerimenti e consigli da darmi ,bel modo di essere solidali in caso di bisogno....si tende solamente a rispondere ai messaggi che interessano direttamente lo trovo alquanto riduttivo ed egoista ,ho un problema grave e nessuno mi da una risposta ,grazie tante,cerchero aiuto su un altro forum più competente e meno menefreghista......
 

Bouboule

Giardinauta
ciao! mi dispiace che nessuno ti abbia ancora risposto, ma il post lo hai scritto solo ieri sera ed è probabile che chi potenzialmente competente nel darti un'aiuto non l'abbia ancora letto e tutti coloro che sono passati di qui non sapevano come aiutarti e sono passati oltre. d'altra parte ci sono molte discussioni e bisogna avere un pò di pazienza anche quando abbiamo urgenza (cosa che è capitata pure a me). su questo sito una risposta arriva a tutti, per chi fa domande più "semplici" forse prima, ma in ogni caso sono sempre puntuali e molto gentili.

io purtroppo non so darti una mano, posso dirti che il caldo forte e improvviso ha fatto seccare anche molte mie piantine giovani e quindi non escludo che sia capitata la stessa cosa anche a te. posta una foto ravvicinata delle foglie per dare un quadro più completo a tutti.
spero che presto riuscirai a risolvere questo problema :)
 

levisss

Aspirante Giardinauta
grazie per il sostegno morale,inserisco altre foto più ravvicinate in attesa di qualche consiglio..... VENEZIA 388.jpg VENEZIA 389.jpg VENEZIA 390.jpg VENEZIA 391.jpg VENEZIA 392.jpg
 

levisss

Aspirante Giardinauta
eccone un'altra ci tengo troppo a questa pianta di melo cotogno in primavera fa dei fiori bianchi stupendi ne altre due in giardino una con fiori rosa e l'altra con fiori rossi le quali sono vicine alla forsizia in primavera è un'esplosione di colori che da qualcosa di eccezzionale subito dopo l'inverno VENEZIA 393.jpg devo assolutamente salvarla .....
 

Marcello

Master Florello
possibile che nessuno abbia dei suggerimenti e consigli da darmi ,bel modo di essere solidali in caso di bisogno....si tende solamente a rispondere ai messaggi che interessano direttamente lo trovo alquanto riduttivo ed egoista ,ho un problema grave e nessuno mi da una risposta ,grazie tante,cerchero aiuto su un altro forum più competente e meno menefreghista......

ciao,
se cominci il tuo percorso in una comunita',dando del menefreghista,non competente ed egoista al prossimo e senza nemmeno presentarti,
non credi che le persone trovino di meglio da leggere che pensare ai tuoi problemi?

ciao
 

levisss

Aspirante Giardinauta
ciao,
se cominci il tuo percorso in una comunita',dando del menefreghista,non competente ed egoista al prossimo e senza nemmeno presentarti,
non credi che le persone trovino di meglio da leggere che pensare ai tuoi problemi?

ciao

la pianta necessita di aiuto invece di criticarmi sarebbe molto più costruttivo dare un consiglio e la propria opinione che è urgete vista la situazione della pianta se poi preferisci per antipatia farmi morire la pianta ti faccio i miei complimenti ,mi chiedo cosa ci stai a fare su un forum di giardinaggio a leggere commenti e punzecchiare invece di aiutare a chi chiede aiuto..... riconosco di essere stato stato irruento e avere sparato a zero ma sono disperato nn riuscendo ad avere un consiglio pratico da chi ne sa più di me .....ho tutti i minuti gli okki puntati su questo mio post con la speranza che qualcuno mi dia dei consigli validi poi quando vedo gente che mi risponde in questi termini rimango senza parole.....possibile che nn si capisca la mia apprensione nei confronti della piantina.....
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo Chaenomeles speciosa da non confondersi col melo cotogno, con cui è solo parente, ha una semplice clorosi, devi dargli dei chelati di ferro e anche un po di concime.
 

levisss

Aspirante Giardinauta
Ciao
il tuo Chaenomeles speciosa da non confondersi col melo cotogno, con cui è solo parente, ha una semplice clorosi, devi dargli dei chelati di ferro e anche un po di concime.

ti ringrazio di cuore,quindi vado tranquillo e compro subito questo chelato di ferro ,come concime gli avevo messo dello stallatico ad inizio primavera poi lo tolto per paura che fosse la causa ,quindi gli posso rimettere anche dello stallatico sopra al terreno...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no meglio se usi un conime chimico, lo stallatico meglio bene decomposto in autunno inverno, mai attaccato ai rami ma mescolato alla terra circostante la pianta.
 

Marcello

Master Florello
la pianta necessita di aiuto invece di criticarmi sarebbe molto più costruttivo dare un consiglio e la propria opinione che è urgete vista la situazione della pianta se poi preferisci per antipatia farmi morire la pianta ti faccio i miei complimenti ,mi chiedo cosa ci stai a fare su un forum di giardinaggio a leggere commenti e punzecchiare invece di aiutare a chi chiede aiuto..... riconosco di essere stato stato irruento e avere sparato a zero ma sono disperato nn riuscendo ad avere un consiglio pratico da chi ne sa più di me .....ho tutti i minuti gli okki puntati su questo mio post con la speranza che qualcuno mi dia dei consigli validi poi quando vedo gente che mi risponde in questi termini rimango senza parole.....possibile che nn si capisca la mia apprensione nei confronti della piantina.....

allucinante,dovresti imparare un po' l'educazione e rilassarti un po'.
 

levisss

Aspirante Giardinauta
Ciao
il tuo Chaenomeles speciosa da non confondersi col melo cotogno, con cui è solo parente, ha una semplice clorosi, devi dargli dei chelati di ferro e anche un po di concime.

rieccomi....vi aggiorno ho comprato cifo essenmax chelato di ferro eddha gli ho fatto la prima somministrazione domenica scorsa 7 luglio mettendo in due litri acqua 2 grammi di polvere e irrorato il terreno circostante le radici ,prossimo trattamento domenica prossima (ogni 8 giorni sino a guarigione ) poi tutte le sere con uno spruzzino sempre con dentro il ferro chelato solito dosaggio gli bagno tutte le foglie e rametti ,sono sincero attualmente nn vedo miglioramenti anzi credo che la situazione sia peggiorata ,come devrebbe comportarsi la pianta sotto trattamento ed in quanto tempo torna in uno stato normale ....le foglie ingiallite devono cadere tutte e riscrescere quelle nuove più verdi o devono tornare verdi quelle ingiallite.....
 
Ultima modifica:

levisss

Aspirante Giardinauta
Ciao
le foglie torneranno verdi.

ciao,sei sicuro che sia una clorosi al 100% xchè a me sembra che stia peggiorando drasticamente con interi rami che si seccano nonostante stia facendo il trattamento con ferro chelato come prescritto nella confezione,nn vorrei che sia un altro problema che possa essere confuso con la clorosi.
 

levisss

Aspirante Giardinauta
Ciao
aumenta la dose di chelato di ferro e usa un concime a base di microelementi.

ciao,ti aggiorno sulla situazione con foto,siamo già alla terza settimana da quando ho inizato la cura con il chelato di ferro e concime di microelementi a vista è chiaro un peggioramento avendo perso quasi tutte le foglie le quali si seccano e cadono e nn vedo nuove rifioriture per ora ...inzio a credere che nn ci sia più nulla da fare e stia morendo lentamente ....



VENEZIA 001.jpg

VENEZIA 002.jpg

VENEZIA 003.jpg

VENEZIA 004.jpg

VENEZIA 005.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io vedo delle foglie clorotiche bruciate dal sole, prova a mantenerla completamente ombreggiata e vedi se le foglie smettono di bruciarsi. Non mi pare che il chelato che usi sia efficace, cosa hai comprato e che dosi usi e come lo usi?
 

levisss

Aspirante Giardinauta
Ciao
io vedo delle foglie clorotiche bruciate dal sole, prova a mantenerla completamente ombreggiata e vedi se le foglie smettono di bruciarsi. Non mi pare che il chelato che usi sia efficace, cosa hai comprato e che dosi usi e come lo usi?

il chelato di ferro si chiama cifo essemax fe eddha 5,2% il dosaggio metto 4 g di polvere in una bottiglia da due litri e innaffio la pianta alla base nel terreno per fare assorbire la soluzione alle radici.... dove ho comprato il chelato mi hanno detto di fare il trattamento ogni 8 giorni e di sera e attenermi a questi dosaggi xchè poi rischio di bruciarla ....il sole nella posizione in cui si trova gli batte per circa 4 ore al giorno dalle 12 alle 16 ,quindi per te c'e' ancora speranza di salvarla , vedendola in questo stato inizio a pensare al peggio ....la cosa buffa è che li vicino ne ho un'altra della stessa famiglia che cresce a vista d'okkio senza alcun porblema ed era anche molto più piccola di questa ....
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io direi di aumentare la dose oppure fai il trattamento per irrigazione ma prima spruzzalo direttamente sulle foglie. Si becca le ore più calde e dunque le foglie clorotiche, cioè gialle e bianche si bruciano velocemente perchè sono senza clorofilla, ricordati di concimare la pianta, per il confronto è inutile visto la grande quantità di ibridi più o meno vigorosi.
 

levisss

Aspirante Giardinauta
Ciao
io direi di aumentare la dose oppure fai il trattamento per irrigazione ma prima spruzzalo direttamente sulle foglie. Si becca le ore più calde e dunque le foglie clorotiche, cioè gialle e bianche si bruciano velocemente perchè sono senza clorofilla, ricordati di concimare la pianta, per il confronto è inutile visto la grande quantità di ibridi più o meno vigorosi.

ok ,ho fatto una tettoia per ripararla dal sole continuo con la cura .....cavolo ma è peggio di una donna con sta mancanza di ferro ,forse una bella fiornetina al sangue ,cmq dal tuo ragionamento la pianta dovrebbe riprendersi ,anche se si presenta molto malandata deve riprendersi essendo una clorosi...tu pensa che mi hanno detto anche che potrebbe essere il ragnetto rosso ,ma io ragni anche piccoli nn ne vedo ne sotto e ne sopra...ho fiducia in quello che dici e seguo i tuoi consigli,ti aggiorno più avanti,grazie
 
Alto