• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema melo cotogno(cydonia oblonga)

levisss

Aspirante Giardinauta
SOS SOS SOS SOS problema melo cotogno(cydonia oblonga)

salve ,inizio primavera ho comprato e piantato nel terreno questa piantina di melo cotogno dopo la consueta fioritura a iniziato a vegetare con nuovi butti poi appena è arrivato il caldo ha iniziato a manifestare segni di ingiallimento con conseguente innerimento delle foglie con conseguente seccamente di alcune parti dei rami ,premetto che la pianta viene innaffiata regolarmente ogni 48 ore e nel terreno è stato fatto un drenaggio con pietre laviche per garantire lo scolo dell'acqua ,ho usato tutti gli accorgimenti del caso spruzzandogli del rameico sia all'inzio della primavera che a intervalli rieseguo periodicamente ,alcune parti con foglie e rami secchi e già morte sono state già asportate ma continuo a vedere che se ne formano di nuove molto velocemente specialmente sulle punte ,nn ho la più pallida idea di cosa possa causare il problema ,inizialmente mi era venuto il dubbio che potesse essere il famigerato colpo di fuoco batterico a cui questo tipo di piante sono soggette e a cui nn si trova rimedio e che si consiglia di estirpare la pianta il più presto possibile per evitare contagi su altre piante ma sentendo vari negozi di piante della mia zona hanno escluso che si tratti di questo batterio e che sia più legato alla pianta stessa senza pericolo di contagio su altre piante vicine,nn sapendo più che fare chiedo consigli su questo forum come devo comportarmi per salvare questa pianta,tante grazie DSCN2055.jpg DSCN2056.jpg
 
Ultima modifica:
Alto