• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema margherita

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Buona primavera a tutti!!
E' da molto tempo che non scrivo su questo forum :martello:
Ma questa volta ho un problema che non riesco a risolvere da sola.Ho comprato due piantine di margherite al prezzo di 2 euro l'una,sono abbastanza grandicelle per quello che le ho pagate.Una l'ho comprata un mesetto fà ma due giorni dopo averla comprata si stava appassendo,quindi ho tolto il suo terriccio e l'ho riposta in piena terra,purtroppo si è seccata [ho preso i semi dai suoi fiori secchi e li ho messi a germinare].
La seconda piantina di margherita l'ho comprata 2 giorni fà ma si sta sciupando anche lei.Cosa devo fare? :(:confused: se volete vi posto delle foto

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sforbicia la piantina ,riduci la chioma,tieni in ombra con terra umida per qualche giorno e poi al sole.
Si riprenderà .
I rametti che tagli puoi provare a farne talee ,infilandoli in vasetti con terriccio universale.:Saluto::Saluto:

njnye

Florello Senior
Non è ghiaia perché si vedono schizzi sul vaso. Sembra davvero cemento... Comunque se non fa passare bene l'acqua, direi che la causa è facile ed è disidratazione...

Cactussa

Aspirante Giardinauta
no non è ghiaia ma è breccia è un sottile strato,circa 1 cm di piccoli sassolini che mantengono l'umidità;li ho messi dopo che ho notato che si stava appassendo per cercare d' idratarla.Oggi piove quindi rimando a domani,proverò a fare sicuramente come mi hanno suggerito cioè di tagliare le parti danneggiate e farci delle talee. Ma se taglio via tutti i fiori facilito la ripresa della pianta? oppure taglio via solo quelli che si stanno appassendo?..sono quasi tutti sciupati

njnye

Florello Senior
La breccia l'ho vista usare in fondo al vaso al posto dell'argilla, so che c'è chi consiglia di buttarla sparsa in superficie ma vedendo la foto direi che hai esagerato.
Se vuoi mantenere l'umidità un ottimo sistema è quello di mettere uno strato di corteccia triturata in superficie. Tieni conto che poi decomponendosi fa anche da concime naturale...

lilith

Master Florello
anche a me sembra disidratata, lo dico perchè ho 4 margherite in vaso e so che vogliono parecchia acqua, il terreno deve essere sempre umido

Alto