• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema loropetalum

StefanoLimite

Aspirante Giardinauta
Salve, sono preoccupato per il mio loropetalum, l' ho preso messo non troppo bene e piantato in un vaso molto grande, con terriccio misto a terra "normale" e argilla espansa in fondo al vaso. In un anno é quintuplicato. Rispetto all' anno scorso ha quasi tutte le foglie porpora e molte foglie rosso acceso che si ripiegano, seccano e cadono, può essere un problema o é del tutto un fatto naturale della pianta? Allego delle foto. Grazie a chi mi saprá rispondere.
 

Allegati

  • 20211028_211708_copy_376x790.jpg
    20211028_211708_copy_376x790.jpg
    106,3 KB · Visite: 21
  • 20211028_211716_copy_376x790.jpg
    20211028_211716_copy_376x790.jpg
    118,7 KB · Visite: 21
  • 20211028_211658_copy_376x790.jpg
    20211028_211658_copy_376x790.jpg
    154,6 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sete? Ho visto che le azalee stanno soffrendo un po’ la sete, immagino che se non lo stai bagnando anche per lui potrebbe essere questa la causa, oltre ad un minimo di ricambio stagionale
 
Ultima modifica:

StefanoLimite

Aspirante Giardinauta
Sete? Ho visto che le azalee stanno soffrendo un po’ la sete, immagino che se non lo stai bagnando al che per lui potrebbe anche essere questa la causa, oltre ad un minimo di ricambio stagionale
Grazie per la risposta, ma é data dalla conoscenza della pianta o da una tua teoria? Non vorrei che bagnando peggioro la situazione......... Cmq ora provo ad innaffiarlo 1 volta a settimana e vedo che succede
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta, ma é data dalla conoscenza della pianta o da una tua teoria? Non vorrei che bagnando peggioro la situazione......... Cmq ora provo ad innaffiarlo 1 volta a settimana e vedo che succede
io ti ho detto la mia impressione dalla foto di 4 foglie e nessuna spiegazione su come lo gestisci
il mio sta benone ed ha anche un po' di fiori (ma per quel che ne sai potrei dirti balle non hai modo di verificare)
quindi questo non vuol dir nulla,
magari il tuo è troppo bagnato per un motivo qualsiasi, io non lo posso sapere la pianta la vedi tu
quando ho scritto SETE? io ci ho messo un punto di domanda per dire quel che secondo me potrebbe essere il problema e quindi farti verificare e capire se è o meno disidratato, poi sta a te verificare osservare la TUA pianta e dedurre, e al limite fare altre domande

vedi te
 

felo1992.ff

Giardinauta
Salve, sono preoccupato per il mio loropetalum, l' ho preso messo non troppo bene e piantato in un vaso molto grande, con terriccio misto a terra "normale" e argilla espansa in fondo al vaso. In un anno é quintuplicato. Rispetto all' anno scorso ha quasi tutte le foglie porpora e molte foglie rosso acceso che si ripiegano, seccano e cadono, può essere un problema o é del tutto un fatto naturale della pianta? Allego delle foto. Grazie a chi mi saprá rispondere.
Tieni conto che anche gli arbusti perenni fanno un ricambio annuale, per esempio i miei loropetalum prima dello scoppio primaverile perdono le foglie per dare spazio alle migliaia di fiori,poi una volta caduti i fiori iniziano le foglie nuove e la caduta delle foglie resistite insieme alla fioritura, la stessa cosa succede a settembre , minima fioritura + caduta di foglie

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto