• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum in cattiva forma

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Salve,
chiedo scusa innanzitutto se replico una discussione che avevo postato tempo fa, ma ero in una sezione errata, quindi inevitabilmemente é passata sottotraccia; riguarda il mio Loropetalum "Black Pearl" che alterna foglie che si presentano stranamente "maculate" ad altre completamente secche.
La pianta si trova a mezz'ombra, in vaso, ho provveduto a rinvasarla da non molto e non credo di stare esagerando con le innaffiature. Al di là di questo, il clima é alquanto secco (in relazione alle temperature) e non piove da moltissimo tempo.
La fioritura c'é già stata e mi (vi) chiedo se sia il caso di procedere, a questo punto, a una potatura drastica e, in caso affermativo, in che modo dovrei procedere (tagliare di netto tutti i rami che si presentano secchi? Asportare solo le foglie ammalorate e tenere i rami?).
Grazie in anticipo, un caro saluto a tutti!
 

Allegati

  • IMG_7964.PNG
    IMG_7964.PNG
    278 KB · Visite: 22
  • IMG_7965.PNG
    IMG_7965.PNG
    275,9 KB · Visite: 21
  • IMG_7968.PNG
    IMG_7968.PNG
    286 KB · Visite: 22
  • IMG_7969.PNG
    IMG_7969.PNG
    280,7 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con solo i primi piani delle foglie è ancora più difficile(posto che è già difficile quando hai tutti i riferimenti utili) ipotizzare lo stato della pianta

metti qualche immagine con la pianta completa

io non me ne intendo particolarmente, ma ho notato che sono piante sempre molto assetate ed in vaso è facile sottodimensionare il contenitore

ne ho uno che ho tenuto in vaso per anni in ombra e dovevo sempre rincorrerlo con le annaffiature, quest'anno l'ho messo a terra in pieno sole, viene annaffiato quotidianamente per pochi minuti, e ha tutte le foglie molto belle, e anche ora ha sempre qualche fiorellino qua e là

lo tengo osservato perchè so che sono piante da semiombra e quanto ho scelto di metterlo a terra in quell'aiuola lato sud sapevo essere un azzardo.... per ora direi che se la sta cavando bene

in vaso necessita di annaffiature frequenti, ma il terreno deve essere drenante e devi annaffiare uniformemente tutto il terriccio del vaso

per le potature non so che dire, se i rami sono secchi io li eliminerei, ma lascerei spazio a chi ne sa, io non sono tra quelli
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ho letto ora che è un acidofila... Non lo sapevo nemmeno io(n)
E messo piuttosto male... forse per il terriccio?
Ce l'ho anch'io ma è in piena terra, prende un po' di sole la mattina, sta molto bene ma ha fiorito poco(forse perché è giovane)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
all'ombra fiorisce poco,

è una contraddizione, vuole l'ombra ma all'ombra fiorisce poco, quando ho letto ciò, l'ho messo in piena terra al sole :D

per ora sembra felice, 3 mesi
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
con solo i primi piani delle foglie è ancora più difficile(posto che è già difficile quando hai tutti i riferimenti utili) ipotizzare lo stato della pianta

Anzitutto grazie.
Ho messo solo i primi piani delle foglie perché il "problema" si può intuire proprio dallo stato di queste ultime, secche al tatto e con quelle strane macchioline.
Per quanto ne posso sapere, potrebbe anche essere un normale ricambio post-fioritura, ma per l'appunto quelle macchie di colore indefinito (un giallo "caldo") mi lasciano perplesso. Comunque proverò a inserire foto anche di insieme.
Non ho esposizione ad est (che leggo essere la migliore per questa pianta), ora provo a mettere un esemplare a sud-ovest ed un altro a nord, dove prende in questa stagione due ore di sole mattutino (e comunque quattro pomeridiane), e vediamo che succede.
Il terriccio é universale (grazie anche ad Harma), forse potrei rimuoverne un po' ed aggiungere uno strato superficiale di terriccio per acidofile? O creo troppo stress, giunti oramai in piena estate?
Per quanto riguarda la irrigazioni, effettivamente sono stato molto parco, perché ogni qualvolta vedo macchie strane sulle foglie istintivamente penso che sia un problema legato alla troppa acqua......magari incrementerò prossimamente!
Grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per quanto ne posso sapere, potrebbe anche essere un normale ricambio post-fioritura,

ti garantisco che NON sono macchie post fioritura il mio è pieno di foglie violanere belle sane
lo scorso anno quando era in vaso qualche foglietta secca ce l'aveva, quest'anno, che è a terra, tute foglie perfette
visto il commento sull'essere parco nelle annaffiature, io penserei che abbia sete e quindi perde qualche foglia, ma mi sembra abbastanza gravi i danni alle foglie, le mie erano leggermente secche, quando mi ero resa conto del seccume ho cominciato ad annaffiate con maggiore frequenza e quantità e ho risolto
ammesso che il problema possa essere il medesimo ti direi bagna di più

quando bagni "annega" abbondantemente, verifica solo che sgoccioli bene, altrimenti devi rinvasare
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando vedo delle foglie secche ai margini mi viene subito da pensare ad una bruciatura da troppo concime o concimazione liquida a pianta asciutta, è un'ipotesi che devi valutare, sempre che tu abbia agito in questo senso.
Altre valutazioni che puoi fare, visto che hai rinvasato da poco, è che il terriccio universale (forse si tratta di ammendante, o è terriccio vero? Cosa c'è scritto sul sacco? Com'è composto?) non stia supportando adeguatamente lo sviluppo della pianta.
Pur se adattabile per quanto riguarda il tipo di terreno, gradisce suoli debolmente acidi, ricchi di humus e ben drenati. Infatti il mio riesce a crescere
seppur in terreno tendenzialmente argilloso, ma con una presenza di materiale drenante abbastanza importante, costantemente pacciamato di foglie, compost o bio-triturato per mantenergli un certo grado di frescura.
Il momento buono per la potatura è dopo il termine della fioritura, inizio estate. Taglia le parti secche e nient'altro visto che è una pianta giovane e in teoria non avrebbe bisogno di potatura. E' una pianta che reagisce bene alle potature, anche estreme, purché stia bene in salute ed abbia le risorse per recuperare.
Carica delle foto della pianta intera e descrivi come la tieni: dimensioni del vaso e della pianta, composizione del terriccio, trattamenti eseguiti e tutto ciò che ti viene in mente. Non è utile andare a tentoni.
Aggiorna anche la località sul tuo profilo, così si capisce da dove scrivi.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto: il vaso é un 40 x 20 sospeso, prende sole al pomeriggio, il terriccio é universale (leggermente torboso), ho sospeso le concimazioni.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_8090.PNG
    IMG_8090.PNG
    619,9 KB · Visite: 11
  • IMG_8091.PNG
    IMG_8091.PNG
    628,8 KB · Visite: 11
Alto