• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ligustrum!

Kwnkuaj

Aspirante Giardinauta
Salve! un mio amico ieri mi ha riportato disperato questo bonsai perche deve partire in vacanza. Mi ha detto di tenerlo anche quando lui tornerà per cercare di salvarlo!!

Questa pianta è stata acquistata in un vivaio verso fine agosto, e a quanto mi dice, dopo una o due settimane di benessere ha cominciato a perdere foglie improvvisamente. Le foglie diventano marroni a partire dalla punta gradualmente ma mai completamente ed è molto raro che si stacchino da sole. Dice di dargli l'acqua solo quando il terreno è asciutto, preferendo dare meno acqua che eccedere. A casa sua era di fianco a una finestra.

Avete qualche consiglio? Potrebbe essere un problema legato all'irrigazione o all'illuminazione? Aiuto mi fa pena!:astonished:

vi allego qualche foto orrenda dal cellulare...

grazie :baf::baf:

100_1049.jpg 100_1042.jpg 100_1046.jpg 100_1045.jpg 100_1039.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

La pianta si vede davvero male, ma il terriccio si vede abbastanza bene e non è un bel vedere.
Temo che il problema sia tutto li.
Confesso i miei pregiudizi sul terriccio in cui alloggiano le piante al momento dell'acquisto, anche senza vedere le foto, è lì che ti avrei suggerito di indagare per trovare le cause.
Un altro "pregiudizio" è la mia convinzione (da verificare) che il ligustro se non è paragonabile ad un carro armato, perlomeno è paragonabile ad un mulo, ad una pianta robustissima che ha paura di ben poco, che basta lasciarla stare perché viva e si sviluppi e che anzi è difficile da eliminare.

Quindi visto che tu non parli di alcun intervento tuo o del precedente suo custode, e che quindi non ve ne siano stati, credo che la causa principale stia proprio nel terriccio, perché il fatto (secondo me) che si asciuga con estrema lentezza, fa si che innaffiate quel povero ligustro con una frequenza non sospetta, ma che questo non scongiura il marciume radicale.

Per il resto riesco a figurarmi come si possa tenere una pianta al di qua o al di là di una finestra, ma non "a fianco".
A prescindere però dalle tue precisazioni, tieni presente che il ligustro sta normalmente, anzi regolarmente fuori, con qualsiasi stagione, molto spesso a costituire
siepi.

Per favore, togli le tags "aiutooo" e "bonsai", perché sono del tutto inutili.

Ciao
 

Kwnkuaj

Aspirante Giardinauta
Ok scusa per le tag non pensavo fosse importante, e grazie mille davvero per il commento. Adoro i siti in cui emerge veramente la passione e la gentilezza che deriva da essa.. :)

ma quindi devo procedere al rinvaso ora? non aspetto primavera? Che terra uso? Devo cambiare il vaso?

scusa se sono assillante ma non sono un esperto.. grazie!


ps

Vicino alla finestra nel mio contorto linguaggio vuol dire dietro :)
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok scusa per le tag non pensavo fosse importante, e grazie mille davvero per il commento. Adoro i siti in cui emerge veramente la passione e la gentilezza che deriva da essa.. :)

Non c'è motivo di scusarsi e tantomeno con me. le scuse sono cosa dovuta quando si manca di rispetto o di educazione, ma questa mi sembra una cosa ben lontana dal tuo linguaggio e dai tuoi modi.
Non so se le TAGs vanno considerate "importanti", ma sono un potente strumento di ricerca delle discussioni che le contengono.
Siccome siamo nella sezione bonsai, direi che è proprio inutile sottolinearlo con una tag. La tag "Aiuto" è anch'essa poco utile perché ho constatato che la maggior parte delle discussioni e dei post sono aiuti richiesti e forniti, ma di tutto questo ti accorgerai tu stesso.
Quello che mi ha stupito è il vedere 4 tag associate a questa discussione, quando era presente solo il tuo post.
A quanto mi risulta ciascuno di noi ha a disposizione solo 2 tag e quindi trovarne 4 mi ha sorpreso, ma forse è stato solo un lettore di passaggio, al quale chiederei di utilizzare fra "ligustro" e "ligustrum" solamente quella usata più di frequente, vale a dire "ligustro". Questo perché cercando l'una non si trova anche l'altra e quindi se esistono entrambe si è costretti a cercarle entrambe per vedere tutte le discussioni con presenti tag che indicano che il tema della disussione è il ligustro. Ma la cosa può essere approfondita in seguito qualora fosse di tuo interesse.

ma quindi devo procedere al rinvaso ora? non aspetto primavera? Che terra uso? Devo cambiare il vaso?

La decisione spetta a te e va valutato il rapporto fra rischi e benefici nell'attendere o nel rinvasare e anche dal fatto che tu te la senta oppure no. Ma c'è anche una via di mezzo: il rinvaso parziale o soft: ora cerco la disussione e ti passo il link: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/114779-intervento-risanamento-terreno.html
Qui c'è qualcosa ancora: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/121346-rinvaso-bonsai.html

scusa se sono assillante ma non sono un esperto.. grazie!

Nemmeno io sono esperto, ecco perché non mi è facile dirti con decisione se rinvasare subito o a primavera.

ps Vicino alla finestra nel mio contorto linguaggio vuol dire dietro :)

Abbi pietà se non mi accontento di questa risposta, ma per "dietro" intendi "dentro" oppure "fuori"?
Ad ogni modo il ligustro "vulgaris" non teme certo le peggiori condizioni del nostro clima, ma non saprei dire se il tuo ligustro è di questa varietà, anzi dal colore vivo delle foglie ne dubito un po'.

Ciao
 
Ultima modifica:

Kwnkuaj

Aspirante Giardinauta
no che è sia un ligustrum ne sono certo.. anche perchè posseggo un ficus retusa e non sono proprio le stesse foglie.

comunque grazie mille penso che procederò ad un rinvaso parziale perchè leggendo le discussioni mi sembra la cosa più adatta. Comunque sta all'interno anche perchè fu venduto al mio amico come bonsai da interno.. io comunque non ho il luogo adatto a metterlo all'esterno.

Come proporzioni per i componenti della terra cosa mi consigliate?

Comunque il bonsai sta sempre peggio. Perde sempre più foglie.. :(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
no che è sia un ligustrum ne sono certo.. anche perchè posseggo un ficus retusa e non sono proprio le stesse foglie.

comunque grazie mille penso che procederò ad un rinvaso parziale perchè leggendo le discussioni mi sembra la cosa più adatta. Comunque sta all'interno anche perchè fu venduto al mio amico come bonsai da interno.. io comunque non ho il luogo adatto a metterlo all'esterno.

Come proporzioni per i componenti della terra cosa mi consigliate?

Comunque il bonsai sta sempre peggio. Perde sempre più foglie.. :(

Ciao.
I bonsai richiedono una miscela con prevalenza di materiale inerte, che garantisca un eccellente drenaggio.
Nel caso di un rinvaso quindi le indicazioni a secondo delle opinioni partono dal 50% di uno o più materiali inerti mescolati a salire fino al 100%.
Nel caso di rinvaso parziale invece, potrebbe succedere che l'acqua creerebbe dei percorsi preferenziali nel materiale inerte, lasciando le radici perfettamente asciutte e lasciando pian piano morire di sete la pianta. Per questo motivo, a malincuore ti consiglio di non eccedere nella permeabilità della miscela, ma di renderla all'incirca simile a quella originale, che però dovrai almeno in parte eliminare.

Il tuo bonsai sta sempre peggio: ma in che condizioni è oggi il terriccio?

Ciao
 

Kwnkuaj

Aspirante Giardinauta
nono.. io ci provo.. poi vediamo.. sarà la giornata piovosa a deprimermi :)

domani provo con il rinvaso parziale credo.. il problema più grosso è che non ho mai fatto nulla di simile..
 
Alto