• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrum foglie secche

Rezzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, il mio ligustrum ha improvvisamente perso molte foglie, e quelle rimaste si sono accartocciate e seccate. Sono assolutamente inesperta e sto provando ad imparare, ho pensato a qualche problema tipo marciume radicale ma le radici mi sembrano a posto. Sta però mettendo al contempo dei rametti nuovi, che pur essendo al di fuori della forma che speravo mantenesse non ho ancora toccato per paura di peggiorare la situazione. lo tengo in casa, stanza luminosa, non luce diretta e lontano da caloriferi. Qualche anima pia può darmi una mano? :muro::confused::cry:

image1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta.
Allora innanzi tutto tienilo pure di fronte ad na finestra, ed innaffialo quando il terreno si sta asciugando.
Non affogarlo, non tenerlo troppo al caldo e se puoi inserisci una foto che vediamo.
 

Rezzi

Aspirante Giardinauta
ok allora li faccio fuori ;) ho grattato il tronco alla base ed è bello verde... mentre non posso dire lo stesso della maggior parte dei rametti in cima :(
 

massimo1952

Esperto in bonsai
I polloni non sono mai una buona cosa, tolgono vitalità alla pianta ne assorbono energia che non viene trasmessa alla chioma. Sarebbero da eliminare. Per il resto non la vedo gran che in salute e non mi farei eccessive aspettative.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Da quello che vedo tutta la parte sopra la prima curva sembra andata.. :( Prova a grattare sopra quella zona se risulta secca credo non ci siano grosse speranze.
 

Rezzi

Aspirante Giardinauta
ho grattato in corrispondenza della seconda curva ed è ancora verde! sui rami in cima vedo che ha fatto delle nuove foglioline, già malconce anche loro però.. grazie mille per l'aiuto, sei gentilissimo!
 
Alto