• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Lavanda

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni consigli. Ad ottobre ho piantato della lavanda avendo l'intenzione di creare una siepe. il mio problema è che le piantine non sono per niente cresciute, la mia impressione è che sono ancora le stesse da quando l'ho comprate; di nuovo c'e solo qualche fogliolina al centro delle piantine. le piantine sono state concimate sia con concime organico che con concime chimico, ma niente.
sarà forse colpa del terreno che è un po duro? come devo provvedere? grazie.
ah dimenticavo: sono dell'entroterra siciliano, e considerate che la temperatura notturna non arriva neanche a 0 gradi mentre di giorno ci sono circa 15 gradi.

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
sono un po' distante dalle tue zone...anche le mie piante crescono lente ...quasi niente in inverno ma di più naturalmente in primavera ed estate. non è quindi un problema che non stiano crescendo, ci vuole come tutte le piante pazienza ed aspettare...inoltre io non uso nessun tipo di concime
ciao!
(sono stato in sicilia questa estate...bella!)

Anitka

Apprendista Florello

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.. come sono solito dire a me stesso quando ho fretta.. "il giardino è pazienza"
Io le mie lavande le ho piantate un paio di anni fa e solo ques'estate hanno cominciato a svilupparsi velocemente.
Appena piantate partono lentamente, devono adattarsi al terreno, al clima e quant'altro.
Quando poi si stabilizzano non dovresti piu avere problemi.
Io non le ho ancora potate ma non fare affidamento su questo, di solito (e a volte a torto) cerco di non potare mai.

Prova ad attendere.. intanto se non sono sofferenti non ti preoccupare e come hanno detto qui dietro, non concimare troppo perchè sono molto rustiche e anzi.. se le abitui troppo alle belle maniere poi diventano viziate :eek:)

Ciao

Daniele

Anitka

Apprendista Florello
ma dovrei potare i rametti laterali o quelli centrali?

Se ti fidi: http://www.bakker-it.com/Garden/Article.aspx?article=470
"Potatura drastica?
La potatura deve essere eseguita attentamente e correttamente fin dal primo anno per stimolare la crescita (e avere quindi molti fusti che spuntano dalla base), e ottenere pertanto stupendi arbusti o siepi dalla forma sferica. Se non potaste la lavanda per alcuni anni, vi ritrovereste con pochi fusti spogli. La potatura estiva va effettuata subito dopo la fioritura tra luglio e settembre....
...Se non ve la sentite di tagliare questi bellissimi e profumatissimi fiori, potateli non appena iniziano a sfiorire. La pianta farà comunque a tempo a riprendersi e a ricrescere prima dell'arrivo dell'inverno. La potatura più decisa va effettuata a fine marzo, inizio di aprile. Non appena saranno passate le gelate più rigide, tagliate questi arbusti a circa 2/3 della loro altezza. Assicuratevi però che rimangano delle foglie sui rami o la pianta non potrà riprendersi."

Guarda anche la discussione LAVANDA CHE FARE

Ciao
Anitka

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Mrgio85:froggie_r :froggie_r

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con quanto ha detto Dax. La mia prima pianta di lavanda e' rimasta quasi uguale per tutto l'inverno, per poi praticamente esplodere in primavera. riempiendosi di fiori. Se sta bene, io non la toccherei e non le darei neanche concime per tutto l'inverno.

Guendy:flower:

Walnut

Giardinauta Senior
Non potare e non esagerare con le concimazioni. La lavanda predilige terreni poveri e ben drenati. Come ti hanno già scritto, prima di tutto tutto la pianta ha bisogno di formare un valido appararto radicale, dopo di chè crescerà di dimensioni anche la vegetazione, quindi pazienta ancora un pò.....:eek:k07:

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ah non lo sapevo nemmeno io :cool2: poi le cose si scoprono con il passare del tempo e sopratutto molti comportamenti sono anche soggetti al luogo di impianto.
Per farti un esempio da me crescono benissimo salvie e rosmarini, in tutte le direzioni (nord sud est ovest) mentre da mio fratello non attaccano assolutamente ( e sono solito dire che nel suo giardino se lasci un rastrello nel prato il giorno dopo ha le foglie) :lol:
Ogni giardino ha una propria "anima", un proprio carattere (caspita sembro Paolo Peirone) e sopratutto un proprio terreno :rolleyes:

Ciao.. :Saluto:

Daniele

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Concordo con Natura e Daniele :)

io ho piantato una siepe di lavanda a gennaio

le piante ora sono in riposo, quando riprenderà lò'attività vedetativa allora e solo allora inzieranno a crescere, ma devi avere molta pazienza e, non potarle drastcamente, altrimente si seccano

si deve potare la lavanda non toccando mai il ramo che si è legnificato, altrimenti si secca e non c'è più nulla da fare

PILLO72

Giardinauta
ho comprato una lavanda piccola a marzo 2006 oggi si è piu' che raddoppiata.
questa è la mia esperienza, ma non ti fidare....
l'ho piantata ai piedi di una conifera, quindi a parte il sole di mattina, è quasi sempre semiombreggiata. Terreno acido, ancora nessuna potatura (mi sono ripromesso di fargli la prima in marzo.
DCP_0218.jpg
cosi' era a giugno 2006
DSCF2068.jpg
oggi è cosi'
In bocca al lupo

Alto