• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda Consiglio

marco0785

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del settore quindi ho esperienza zero! Ho acquistato delle piantine di lavanda da mettere in vaso in terrazzo ( 4 per la precisione ) visto che mi piace il particolare colore e profumo che emanano. Ora però vorrei un consiglio su come sistemarle ( tipo di vaso, distanza una dall'altra, esposizione e cure ). Vi ringrazio in anticipo!
 

ale_sss

Aspirante Giardinauta
la lavabnda e una pianta che diventa grande e cespugliosa se sul terrazzo le metti appese la primavera prossima avrai 4 bei cespugli che ti impediranno di vedere giu anche se il profumo e il colore di questa pianta è inebriante!!!!io ti consiglio di metterle in grandi vasi in una angolo del terrazzo e poi le tagli e le poti a grandezza voluta!
lalavanda deve stare in pieno sole per avere una piena firoitura, se la pianta è troppo la''ombra farà rami lunghi(come tutte le piante)invece al sole avrai la giusta misura fogliame fiori
ciao
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Scusate se ne approfitto:
Io ho messo in giardino l'anno scorso piccole piante di Lavanda abbinate a radici di Stellaria (Alchemilla) tappezzante. Sono cresciute bene, hanno fatto un bel vedere, ma a fine stagione si accavallano e si mescolano.

La mia vicina di giardino, che le vede di profilo, mi ha minacciata: non tagliarle, per carità, fanno un bellissimo effetto di verdi diversi.

Se le continuo invece a "scontornare" (quando la mia vicina è assente) nel punto dove si intersecano, la Lavanda potrebbe soffrirne?

L'Alchemilla ho già visto che se ne fa un baffo e ricresce subito.

Grazie.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Secondo il mio parere e la mia esperienza, la lavanda è una pianta abbastanza resistenze, la puoi "maltrattare", ad esempio se rompi i rami, la poti più del dovuto ma riesce a ributtare nel maggior parte delle volte.
Quindi se ti si rompe un ramo, non ti preoccupare, puoi sempre farci una talea e quando è una bella piantina la interri insieme alle altre
 

ranix

Aspirante Giardinauta
consigli su lavanda

Io da qualche anno coltivo le lavande con una tecnica molto diversa da quella che consigliano i manuali di giardinaggio: quando le spighe sono mature le raccolgo, di solito verso la metà di luglio, senza ridurre più del necessario la parte verde. A metà marzo, alla ripresa vegetativa le poto drasticamente, ovvero elimino praticamente tutta la pianta, utilizzando, se necessario persino la sega. Dopo qualche settimana le piante fanno nuovi germogli dalla base e in tal modo non diventano mai legnose e mantengono il loro aspetto di cespuglietti verdi tondeggianti. Se le si lascia crescere, per la mia esperienza, le piante producono un tronco legnoso, che tende a spaccarsi e che, difficilmente, sta eretto autonomamente.
Non ho esperienza di lavande in vaso, ma credo non ci sia differenza.
 

mami61

Aspirante Giardinauta
Piantare la lavanda

Potrei piantare adesso nei vasi la lavanda, in modo da averla già bella a primavera o mi conviene aspettare la fine dell'inverno? Vivo a Torino e quindi il clima invernale potrebbe anche essere abbastanza freddo, il terrazzo dove le piante staranno eè a nord, ma potrei farle svernare in un balcone disposto a sud, in pieno sole.
Grazie e ciao.
 

pepolina

Aspirante Giardinauta
perchè a me no?

:hands13:

:lol: ciao

sono nuova di qui
ho 2 piantine di lavanda che non oso mettere a terra, ho un terreno argilloso che sembra plastilina e 1 cane che calpesta le piante ancora piccole.
Secondo voi devo cambiare il vaso ogni anno per favorire lo sviluppo delle piante?
ah! vivo in toscana e l'escursione termica dall giorno e alla notte è incredibile soprattutto in primavera.

che mi dite
pepolina
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Io da qualche anno coltivo le lavande con una tecnica molto diversa da quella che consigliano i manuali di giardinaggio: quando le spighe sono mature le raccolgo, di solito verso la metà di luglio, senza ridurre più del necessario la parte verde. A metà marzo, alla ripresa vegetativa le poto drasticamente, ovvero elimino praticamente tutta la pianta, utilizzando, se necessario persino la sega. Dopo qualche settimana le piante fanno nuovi germogli dalla base e in tal modo non diventano mai legnose e mantengono il loro aspetto di cespuglietti verdi tondeggianti. Se le si lascia crescere, per la mia esperienza, le piante producono un tronco legnoso, che tende a spaccarsi e che, difficilmente, sta eretto autonomamente.
Non ho esperienza di lavande in vaso, ma credo non ci sia differenza.
un anno ho provato a farlo con le mie tre lavande in vaso e sono morte tutte, ora ne ho una da circa tre anni e' diventata bella grande ma nella parte inferiore e' spoglia e legnosa.....non e' che mi piaccia granche' cosi'....pensavo di eliminarla e di comprarne una nuova anche se mi dispiace un po'
 

vento

Aspirante Giardinauta
per ranix e lora
sono nella vostra stessa situazione:
lavanda legnosa alla base e molto folta in alto
piantata in terra da oltre 10 anni
abito a ferrara
ho anche io la tentazione di fare come suggerito da ranix
non è che mi muore tutta?
comunque proverò:a che altezza dal terreno tagli drasticamente tutto?
 

filifero

Giardinauta Senior
Io invece ho sentito che vanno potate i primi due anni a 8 cm dal suolo in maggio e che poi mantengono la forma tondeggiante. L'ho letto su un sito che coltiva lavande. io ne ho due in vaso (piantine giovani) e dopo la fioritura dell'anno scorso le ho più volte potate per farle infittire. Adesso non so come comportarmi. Saranno alte 10 cm. Lascio crescere o poto in aprile maggio? Mah...
 

francoises

Giardinauta Senior
nel terrazzo se vuoi un consiglio mettile più lontano che puoi dalla porta, perchè la lavanda attira un sacco di insetti!!
 

anna rita 62

Giardinauta
anch'io seguirò il consiglio di ranix,
la scorsa primavera ne piantai due piccolissime, sono diventate enormi
tutta l'estate ho raccolto i suoi profumati fiori e anche sfoltita parecchio...
quindi quest'anno provo fare come dice ranix atrimenti sarò invasa di fiori di lavanda per tutto il sito:lol:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...Non é per fare la rompiscatole...ma se sul terrazzo ci vuoi poi stare, io non ci metterei la lavanda. E' bellissima e pure profumatissima, ma purtroppo quando é in fiore attira una marea di api!!! Io la mia ho dovuto spostarla in giardino..

Scusa, ma mi sembra giusto che tu sappia anche questo.

Ciao
 
Alto