• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda Consiglio

steff

Florello
Purtroppo le api stanno scomparendo ,io ne ho molte di lavande non ho mai notato l'invasione .....ho provato a tagliare qualche ramo alla base perchè troppo grande e stà cacciando dal moncone rimasto altri rametti !!!ciao steff .
 

anna rita 62

Giardinauta
anche io come steff non ho mai notato una invasione di api...
anzi ti dirò che vicino hanno una pianta di lantana e prediligono più quella...
ma nonostante tutto non ho avuto problemi ...
e poi non ci scordiamo che la mancanza di api non è una bella cosa per il nostro ecosistema
non sarebbe normale a mio avviso un giardino senza api....anzi piuttosto innaturale!!!!!!
è solo il mio pensiero!!!!!!! ma magari non condiviso
un saluto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
salve,
anch'io posseggo un bell'esemplare di lavanda angustifolia (bello= 2 m e più di circonferenza). Nel giro di due anni ho notato un aumento cosiderevole della presenza di api, bombi e altri pronubi, ma questo fatto non si è trasformato in un problema, nonostante il cespuglio sia posto lungo il perimetro della piscinia, in una zona di forte passaggio. Gli insetti vanno e vengono senza fare caso a noi umani che ci godiamo il giardino (così come fanno loro!). La fioritura e il profumo ripagano di tutto... fossero questi tutti i nostri problemi! Non temere... in giardino è bello sperimentare e osare. Auguri ;-)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè in effetti di insetti ne attira un bel pò comprese le farfalle. ma soprattutto api tanto che si fa anche il miele di lavanda
 
Alto