• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso lavanda

nigurr

Aspirante Giardinauta
È il terzo anno che, in questo periodo, compro delle piantine di lavanda e, dovendole rinvasare per i vasi troppo piccoli, succede che, dopo qualche settimana queste piantine a poco a poco seccano e muoiono. Quest'anno ho preso un vaso di 14, già con i boccioli e qualche fiorellino. Ora il problema è che la pianta é nella torba, che non si sposa con la lavanda. La devo quindi rinvasare e penso poi che di nuovo mi secca come le altre volte. Se devo togliere tutta la torba dalle radici con le quali è avvolta, non si rovinano le radici?. Cosa devo fare? Come procedere? Grazie a chi mi aiuterá.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È il terzo anno che, in questo periodo, compro delle piantine di lavanda e, dovendole rinvasare per i vasi troppo piccoli, succede che, dopo qualche settimana queste piantine a poco a poco seccano e muoiono. Quest'anno ho preso un vaso di 14, già con i boccioli e qualche fiorellino. Ora il problema è che la pianta é nella torba, che non si sposa con la lavanda. La devo quindi rinvasare e penso poi che di nuovo mi secca come le altre volte. Se devo togliere tutta la torba dalle radici con le quali è avvolta, non si rovinano le radici?. Cosa devo fare? Come procedere? Grazie a chi mi aiuterá.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Togli la sua zoletta solo alcuni pezzi più brutti e più duri,non tutto .e potala un po’ tutta la pianta e togli ai lati e in basso vicino alle sue radici alcuni suoi rametti così non pesano troppo sulla sua radice.nel suo vaso sarebbe ottimo riuscir trovar semplice terra di campagna o agricolo molto ideale un po’ per molte piante.mischialo poi con buon terriccio o torba di qualità e premendo delicatamente bene le sue radice in metta vaso più o meno assieme la terra e annaffia ,va messo in semi ombra non diretto al sole finquando non la vedi ripresa ed evita di darle acqua spesso lo detesta e potrebbe morire anche per questo motivo solo al bisogno quando veramente asciutta mettici le dita dentro per controllare con sicurezza e auguri :ciao:
 
Alto