• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi innaffiature...

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi pongo un dubbio che ho riguardo le innaffiature delle succulente in inverno in appartamento.alcune persone mi dicono di annaffiare poco, tipo mezzo bicchiere di acqua altri di bagnare finché l acqua non esce dai fori di scolo.in entrambi i casi vale la regola della terra che deve essere ben asciutta. Nel mio caso,avendo a che fare con sanseverie e zamioculcas cosa dovrei fare? Spero che qualcuno mi chiarisca le idee..
 

njnye

Florello Senior
Diffida da chi dà quantità assolute (mezzo bicchiere, 5 gocce, 7 litri...). Simili "ricette" sono semplificazioni comode per dare istruzioni ai principianti, ma chi è un minimo esperto se ne guarda bene dal seguirle. Perché la quantità di acqua dipende dal tipo di substrato, dal vaso, dal rapporto radici/terreno, dal tipo di pianta, dall'umidità dell'aria, dalla ventilazione, dal tipo di vaso, etc etc.
La regola generale è appunto quella di bagnare finché l'acqua non esce dai fori, ma per poterla seguire devono essere rispettate alcune regole base che riguardano vaso (deve avere adeguati fori per il drenaggio e non devono essere otturati), il substrato (deve essere adeguatamente drenante rispetto alle esigenze della pianta, non deve essere diventato impermeabile), il vaso non deve essere sovradimensionato rispetto all'apparato radicale, l'acqua non deve passare troppo velocemente (non deve ad esempio scorrere tra pane di terra e vaso lasciando le radici completamente a secco). Bagnare poco è controproducente anche perché le radici in profondità restano a bocca asciutta e l'apparato radicale tende a svilupparsi quasi solo in superficie (sbilanciando la crescita della pianta).
Nel tuo caso si tratta di piante che bevono parecchio, se sono in salute continua come hai sempre fatto.
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Altro piccolo dubbio, saranno circa 15 giorni che ho annaffiato bene le sanseverie,facendo uscire l acqua dai fori di scolo, ora la terra è secchissima già da giorni.siccome so che d inverno bisogna diradare le innaffiature mi chiedevo se posso già bagnare siccome le piante hanno anche buttato nuovi getti..grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Io so che le sansevieria non amono molto l'acqua, ma tutto dipende dove tieni le piante e come è la composizione del terriccio. Io in inverno non le annaffio mai, ma io le conservo al fresco temperatura massima 15. Temo che dal momento che dici che il terriccio è secchissimo siano in terriccio di tutta torba e quindi per quanta aqua le dai scappa dai fori di scolo.
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Le piante sono in casa con temperatura sui 20-22 gradi.. Il terriccio è di quello per cactacee arricchito di inerti...cosa consigli?
 

njnye

Florello Senior
Le piante sono in casa con temperatura sui 20-22 gradi.. Il terriccio è di quello per cactacee arricchito di inerti...cosa consigli?
Di terricci per cactacee ne vendono di tanti tipi, alcuni assolutamente scadenti perché pieni di torba e sabbia.
Il comportamento che descrivi non è normale, o scola ai bordi (tra il pane di terra e il vaso) o è diventato impermeabile. Se riesci a estrarre il pane di terra dal vaso controlla se dopo un'innaffiatura il terreno è effettivamente bagnato in modo omogeneo...
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Il terreno mi sembra buono e quella prova la avevo fatta e si bagnava bene..ma dopo 15 giorni è così anomalo che sia asciutto con temperature alte?
 
Alto