• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie /// mosca bianca ???

SilvaCora

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, le mie piantine, una decina circa, da circa 2 settimane hanno iniziato, non tutte x fortuna, ad avere problemi alle foglie. Le foglie piu vecchie negli annuum , arricciate anzi arrotolate. Nei chinense invece tutte le foglioline nuove sono spesse e rigide come si vede in foto.
Cosa può essere ? Ho una pianta di limone attaccata da mosca bianca, trattata con decis jet, potrebbe essere che si siano spostate sui miei peperoncini ? Quando mi avvicino e le scuoto non mi capita di vederne.
Spero possiate aiutarmi, grazie.
646013f42180ada39e1348bc93bf8868.jpg
11a0620603da2e7d175f6001a6c8e237.jpg
99e096f91d89944fc713ca293c1b5012.jpg

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

SilvaCora

Aspirante Giardinauta

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so cosa altro dirti. La forte impressione è di un attacco di fitomizi che con le loro punture di suzione (spesso comprensive di immissione di saliva tossica) determinano malformazioni: ora non so se tu hai guardato bene con una lente alla ricerca di organismi minuti (tali sono i tripidi o in alternativa acari).
Escluderei virosi sia per l'entità delle deformazioni, sia per l'assenza di sintomi sussidiari (decolorazioni, mosaici), sia per la subitanea insorgenza e sia perchè la seconda foto mostra chiaramente che l'attacco avviene già a livello di germogli che crescendo ovviamente mostreranno alterazioni nella forma.

Alto