• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie catalpa

Schiribiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra marzo e aprile ho acquistato online due alberelli di catalpa che ci sono arrivati a radice nuda, entro un paio di giorni dalla ricezione li ho piantati e ora uno dei due alberi è arrivato ad un'altezza di circa 1,60m, mentre l'altro è ancora fermo a 1m circa, i due alberi distano circa 4 metri l'uno dall'altro.

Nelle ultime settimane però ho notato alcuni problemi con le foglie di entrambi gli alberi:
in quello più grande alcune foglie già sviluppate hanno iniziato ad ispessirsi ed arricciarsi lungo i bordi, nei giorni successivi la stessa cosa è successa anche con le foglioline nuove che, oltre ad essere più spesse ed arricciate, hanno anche dei buchetti.

In quello più piccolo invece alcune delle foglie già sviluppate sono diventate bianche con le venature verdi e le foglioline nuove invece sembrano quasi bruciate.

Qualcuno mi può aiutare a capire cosa può essere? Insetti? Un fungo? Come posso risolvere il problema?

Allego anche le foto per far capire meglio il problema..
catalpa alta 1-min.jpg catalpa alta 2-min.jpg catalpa alta 3-min.jpg catalpa alta 5-min.jpg catalpa bassa 1-min.jpg catalpa bassa 2-min.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Boh, non riesco a vedere perché non mi sì aprono le foto.
Comunque sembrerebbe clorosi e forse le foglie arricciate dovute ad un attacco di afidi.
Quel che è certo però-in tutto questo- e che 4 metri tra i due sono davvero pochi, anzi pichissimi.
Calcola che è un albero con la chioma ad "ombrello", perciò nell'arco di pochi anni rischi che si inglobino uno nell'altro.
Poi vedi tu...;)
 

Schiribiz

Aspirante Giardinauta
Boh, non riesco a vedere perché non mi sì aprono le foto.

Ecco un link per vedere le foto http://imgur.com/a/rMFoX.


Comunque sembrerebbe clorosi e forse le foglie arricciate dovute ad un attacco di afidi.

Sulle foglie arricciate ho notato delle metcalfa, che siano loro le responsabili?

Quel che è certo però-in tutto questo- e che 4 metri tra i due sono davvero pochi, anzi pichissimi.
Calcola che è un albero con la chioma ad "ombrello", perciò nell'arco di pochi anni rischi che si inglobino uno nell'altro.
Poi vedi tu...;)

Purtroppo il giardino non è grandissimo, comunque l'intenzione è di tenere le catalpa di dimensioni contenute (sia in altezza che in larghezza) in modo da non dar fastidio ai condomini del 1° piano
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Si, le foglie così arricciate e deformi sono sintomo di qualche danno da insetto.
Comunque oramai il danno è fatto ma quello che è positivo sono le piccole nuove foglie: sono sane e stanno crescendo.
 
Alto