• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca bianca

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi prego di aiutarmi a combattere questo insetto che sta infettando tutte le piante del mio giardino; si tratta di una specie di mosca bianca che ricopre fogliame e rami e ne causa l'appassimento in brevissimo tempo.

E' partito da un grande albero che ho in giardino, un acero, di cui diversi rami giovani sono ormai completamente infestati e appassiti, ora si è attaccata ad un fico, un bosso, un pieris, insomma colpisce qualsiasi tipo di pianta!

Non so cosa fare, ho cercato un po' su internet e mi sembra di aver identificato il parassita in un "aleurodide", ma i rimedi suggeriti mi paiono un tantino tutti deboli.

Intanto vi prego, se ne avete conoscenza o esperienza, di aiutarmi ad identificare il parassita, poichè non sono certo della mia ipotesi, e quindi se avete sperimentato modi per combatterlo di darmi qualche consiglio, sono disperato!

Se possono essere utili altre foto fatemi sapere, quelle che ho allegato le ho fatte col cellulare al volo, ma posso fare di meglio.

Grazie in naticipo a tutti per l'aiuto.

mosca bianca foglia.jpg mosca bianca_rami.jpg mosca bianca_melassa.jpg mosca bianca.jpg

Kael87

Aspirante Giardinauta
Dall'innumerovole quantita di insetti che vedo penso tu debba passare per via sistemica con prodotti piuttosto "cazzuti", io ho avuto la fortuna sulla mia melanzana di averne qualcuna, ma erano mooooolte di meno e sopratutto mi sembravano anche più piccole. Queste mi sembrano tremendamente grosso per essere mosche bianche.

In ogni caso per quanto ne so io, se non devi usarle su piante da ortaggi, il Confidor della bayern è un sistemico antiparassitario molto funzionale (l'ho sperimentato su Ficus e rose).
Se invece devi trattare delle piante da cui vuoi poi mangiare in molti consigliano il Piretro che è indubbiamente più sano e biologico.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ecco, se come Giasone dice non è mosca bianca segui assolutamente il suo consiglio che ne sa assai più di me :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si metcalfa.
non poi così semplice da debellare, in particolare se arrivi mooolto tardi come si vede dalle foto.

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ringrazio molto tutti per i consigli.

Njnye, Dai link identificativi che mi hai girato, direi di aver identificato il male nella metcalfa pruinosa anche io, ora sto procedendo con la guerra aperta.

Consigli?

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Comunque a questo stadio sono arrivato in 3 giorni!
Vai a prenderla in tempo...è terribile!

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie brandegeei, in effetti è l'unico rimedio che ho trovato anch'io...
Sai per caso quanto è giusto diluirlo in acqua?

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Ciao Njnye, ho iniziato nebulizzando con del sapone molle, ho ottenuto buoni risultati su alcune piante poco attaccate, mentre su altre ancora non vedo grandi cambiamenti...ma tengo duro! Ora aumento un po' la concentrazione di sapone e domani passo ad una più intensa e diffusa propagazione!

Il problema è che ce n'è un sacco qui da me, tutti i giardini intorno ne sono infestati, dunque credo che ciò che riesco ad eliminare io sia una goccia nel mare, tornano queste bestiacce!

Ma non mi do pace, insisterò ogni 3 giorni con questo trattamento, finché le avrò debellate o non avrò trovato altri rimedi. Uff Uff!

Grazie di nuovo per il supporto!

Alto