• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie kalanchoe

neko23

Giardinauta
Salve, questa kalanchoe presenta le foglie che tendono a ingiallire e dalla consistenza molle. Specifico che la tengo nella scalinata, con buona luce ma forse troppo fredda specie di notte. Che ne pensate? Grazie

IMG_20220304_184827.jpg

Questa invece non so cos'è
Screenshot_20220225_233331.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, prima di ipotizzare il problema che ha la tua kalanchoe occorre sapere come viene coltivata.
Mi sembra di vedere che si trova ancora nel terriccio originario…
 

cri1401

Florello Senior
Dove è esposta la scala? Nord, Sud....perché quella che per te è buona luce per loro è buio.
La seconda è un Pachiphytum.
 

neko23

Giardinauta
Scusate il ritardo nella risposta ma il tempo sfugge.... Cmq la kalanchoe non è nel terriccio originario, si vede la perlite che ho messo in abbondanza, la travasai quasi subito, ma annaffio raramente pensando che la scala è fredda e quindi non ha bisogno di molta acqua. È una scala esposta a sud, un sacco di luce diffusa anche se qualche pianta davanti potrebbe schermarla un po'
 

neko23

Giardinauta
Quindi vuole quasi luce diretta? Ma che kalanchoe è esattamente? Sul web ho trovato vari nomi su immagini simili
 

cri1401

Florello Senior
Quindi vuole quasi luce diretta? Ma che kalanchoe è esattamente? Sul web ho trovato vari nomi su immagini simili
Cosa vuol dire "quasi luce diretta"? vogliono la luce diretta.
Le mie adesso sono in veranda in pieno sud. D'estate, quando le sposto in terrazza, le lascio dal lato nord ma solo perché il lato ovest sarebbe troppo.
E' una Kalanchoe blossfeldiana. Io fossi in te la sposterei in un punto dove prende almeno il sole al mattino, o, se puoi vicino ad una finestra li nella scala di già che è esposta a sud. Esponila solo gradualmente perché troppo tempo senza luce l'ha resa debole, un po' come la tua pelle dopo l'inverno.
 

neko23

Giardinauta
Dicevo quasi perché non credo proprio regga il sole dalle 12 alle 15 per intenderci.
Cmq mi spiace ma forse la foto ti ha tratto in inganno, non è la blossfeldiana (che è l'unica kalanchoe che non mi attira particolarmente forse perché la più comune), è quella con i figlioletti lungo i margini delle foglie che poi cadono sul terreno e radicano, come successo anche a me. Ma sul nome ne ho trovati diversi di questo tipo....
 

cri1401

Florello Senior
A ok è la Kalanchoe che tutti poi odiamo la daigremontiana (ce ne sono di diverse varietà), il sole lo regge benissimo non ti preoccupare ma la devi abituare.
NE ho parecchie di diverse varietà e non so sono mai bruciate.
 

neko23

Giardinauta
Ma io non la odio affatto anzi. Comunque la daigremontiana che trovo su Google mi sembra diversa con delle chiazze più scure, tigrata, boo... Oltre all'esposizione regge le temperature invernali in balcone?
 

cri1401

Florello Senior
Ma io non la odio affatto anzi. Comunque la daigremontiana che trovo su Google mi sembra diversa con delle chiazze più scure, tigrata, boo... Oltre all'esposizione regge le temperature invernali in balcone?
Ce ne sono di diversi tipi di questa figlia di satana.
Tu vivi in Puglia quindi lasciala pure fuori al riparo dalla pioggia.
 
Alto