cheshirecat
Giardinauta
Questa affermazione va presa con le pinze. Se il gatto prende l'abitudine di urinare in un vaso, la sua urina diventa tossica per la pianta di quel vaso, in quanto si accumula in dosi eccessive e uccide la pianta. L'urea può essere un concime in quanto fonte di azoto, ma le continue pisciatine di gatto in un vaso sono ben altro che concimazione.La pipì dei gatti non fa alcun danno: anzi apporta urea il che alla tua pianta fa solo bene.
Per le piante in terra l'effetto dannoso tende a svanire perchè l'apparato radicale è più ampio rispetto alla zona di pisciatina, e c'è l'effetto diluizione.
Poi dipende anche da cosa fa il gatto: se spruzza per marcare non produce quantità di urina paragonabili a una pipì di un gatto che si deve svuotare la vescica, e magari regolarmente sempre nel solito posto. Quindi anche questo fa differenza.
Lo dico sia per conoscenza che per esperienza, dove la mia gatta urina (vasi) non cresce più niente, e quel che cresceva crepa miseramente. Oltretutto fa cattivo odore, ma questo è un altro discorso.
Ci proverò. Nemmeno io gradisco l'odore del cumino...!!!Il mio gatto non sopporta l'odore del cumino, e penso sia una cosa generale.. Quindi magari potete provare a usare quello! Nei negozi di alimentari orientali viene venduto a pacchetti da 1 o 2 etti e costa poco, basta macinarlo (io uso un macinacaffè elettrico, si fa in un attimo) e poi potete provare a spargerlo... Non dovrebbe essere irritante come il pepe o il peperoncino (non pizzica) , però dovrebbe rendere il luogo sgradito ai gatti
Ultima modifica: