• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema felino

cheshirecat

Giardinauta
La pipì dei gatti non fa alcun danno: anzi apporta urea il che alla tua pianta fa solo bene.
Questa affermazione va presa con le pinze. Se il gatto prende l'abitudine di urinare in un vaso, la sua urina diventa tossica per la pianta di quel vaso, in quanto si accumula in dosi eccessive e uccide la pianta. L'urea può essere un concime in quanto fonte di azoto, ma le continue pisciatine di gatto in un vaso sono ben altro che concimazione.
Per le piante in terra l'effetto dannoso tende a svanire perchè l'apparato radicale è più ampio rispetto alla zona di pisciatina, e c'è l'effetto diluizione.
Poi dipende anche da cosa fa il gatto: se spruzza per marcare non produce quantità di urina paragonabili a una pipì di un gatto che si deve svuotare la vescica, e magari regolarmente sempre nel solito posto. Quindi anche questo fa differenza.
Lo dico sia per conoscenza che per esperienza, dove la mia gatta urina (vasi) non cresce più niente, e quel che cresceva crepa miseramente. Oltretutto fa cattivo odore, ma questo è un altro discorso.
Il mio gatto non sopporta l'odore del cumino, e penso sia una cosa generale.. Quindi magari potete provare a usare quello! Nei negozi di alimentari orientali viene venduto a pacchetti da 1 o 2 etti e costa poco, basta macinarlo (io uso un macinacaffè elettrico, si fa in un attimo) e poi potete provare a spargerlo... Non dovrebbe essere irritante come il pepe o il peperoncino (non pizzica) , però dovrebbe rendere il luogo sgradito ai gatti
Ci proverò. Nemmeno io gradisco l'odore del cumino...!!!
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Il dissuasore chimico non ha funzionato.
Ho attuato una misura estrema per difendere il divanetto dalle pipì notturne del micio sconosciuto: con il biadesivo, ho incollato su una vecchia coperta delle puntine da disegno e poi ho steso la coperta sul divanetto della loggia. Funziona: il gatto non si è più visto.
Non ho trovato tracce di sangue o pelo, quindi penso che non si sia fatto male, ma che abbia solo trovato inospitale il giaciglio.
 

Maria Caterina

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo lo stesso problema, avevo anche provato ad utilizzare un prodotto specifico per farli stare lontano, ma nulla! alla fine mi sono arresa e ora hanno semplicemente cambiato abitudine da soli per fortuna!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Questo si chiama prendere le cose con filosofia;)
Le bestie, si sa, sono testarde ed abitudinarie:)
Quanto e' vero! Giu' al parcheggio ho una parte cementata e una parte più grande con terra, tutti gli altri gatti fanno in mezzo alle piante ( e concimano che e' una meraviglia! :D ) ma ne avevo una che faceva tutti i suoi bisogni sul cementato! Ho dovuto aspettare 14anni che morisse di vecchiaia per tenere il cementato poopfree :ROFLMAO:
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
La pipì dei gatti non fa alcun danno: anzi apporta urea il che alla tua pianta fa solo bene.
Magari fosse così.
Quando la fanno nei vasi, non cresce più niente... Ho brutte esperienze in tal senso.

I repellenti funzionano bene, ma hanno il grande problema che se piove, la pioggia lava via anche il repellente e bisogna iniziare di nuovo.

In alcuni vasi, ho inserito gli stecchini di bambù, per creare una protezione meccanica simile a quello antipiccioni.
 

monikk64

Fiorin Florello
Momento perfetto...!!!
Andate a raccogliere i ricci delle castagne! Nei vasi e nelle aiuole sono molto decorativi e ferocemente repellenti.... :sneaky:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Intanto io ho un aggiornamento.
La gatta della vicina ora ha un nome, povera bestiola, ma ora è la vicina che se ne è andata a stare altrove e l'ha lasciata qua, nel quartiere.
Per cui mi fa pena, la gatta, la lascio dormire sul divanetto della loggia e le lascio da mangiare, per di più.

Mi ha distrutto un vaso di bulbi di tulipano appena interrati, ci andava a fare sopra la cacca.
A bulbi smossi e defunti, ha cambiato abitudini.:eek::eek::eek::cool:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:V@Candy418 ;)al cuore non si comanda....fai bene!! ad abituarla si fa sempre tempo....di mio aiutarla ora che è stata abbandonata (al solito, che gran brutta abitudine umana) è una priorità.:su::su:
 
Alto