• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pipì di gatto

Fides-11880

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che le mie piante sono diventate il gabinetto della mia gatta. Ho provato a mettere dei ricci di castagne e dei bastoni tutti intorno alla pianta per evitare che salga sopra il terreno e ci faccia la pipì, ma è tutto inutile!:cry: Esiste un qualche repellente, naturale preferibilmente che funzioni?
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, ho notato che le mie piante sono diventate il gabinetto della mia gatta. Ho provato a mettere dei ricci di castagne e dei bastoni tutti intorno alla pianta per evitare che salga sopra il terreno e ci faccia la pipì, ma è tutto inutile!:cry: Esiste un qualche repellente, naturale preferibilmente che funzioni?
Grazie
Si, qualche utente di questo forum :lol:
A parte gli scherzi, ti consiglio di leggere quì dove puoi trovare numerosi spunti http://forum.giardinaggio.it/gatti/...ti-randagi-o-di-altri-circolano-giardino.html
Probabilmente Lore sposterà la domanda in sezione gatti; se invece ritenesse utile lasciarla in questa sezione sicuramente qualche "gattara" del forum passerà per darti dei consigli.
E' importante a mio avviso capire, se è la tua gatta, il perchè la faccia lì e non nella lettiera....con l'aiuto delle esperte capirete assieme i comportamenti e i modi più adatti per invogliarla a farla dove la deve fare. Niente maniere forti (ma questo non lo dico a te che hai subito compreso che è inutile), i gatti sono più pazienti furbi e forti di noi quindi è INUTILE :)
 

|emma|

Giardinauta
Potresti provare anche a mettere delle piante tappezzanti, tipo le margherite di campo o le violette... al momento mi vengono solo queste due in mente. Non potendo più scavare, è probabile che desista. :)
 

elena_11293

Master Florello
Potresti provare anche a mettere delle piante tappezzanti, tipo le margherite di campo o le violette... al momento mi vengono solo queste due in mente. Non potendo più scavare, è probabile che desista. :)

già, la terra morbida per i mici a cui piace farla fuori casa è irresistibile quindi questo lo trovo un ottimo suggerimento, penso anch'io poi desisterebbe
 

Fides-11880

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, proverò anche se è molto difficile farla desistere. Non ci sono delle sostanze repellenti naturali che potrei applicare? :)
 

elena_11293

Master Florello
Grazie mille per i consigli, proverò anche se è molto difficile farla desistere. Non ci sono delle sostanze repellenti naturali che potrei applicare? :)

prodotti specifici io non ne conosco, ma se hai letto il thread che ti era stato consigliato più su avrai visto che viene ad esempio suggerita la naftalina, PREVIA MESSA IN SICUREZZA, cioè solo se inserita in contenitori a prova di animali in modo che non ci possano entrare in contatto diretto, solo sentirne l'odore. devo dirti che io ho provato, l'ho messa in lattine di bevande poi ben tappate e in cui ho praticato dei fori, posizionate in terrazza dove alcuni gatti interi venivano a far pipì sui muri. la sensazione è che le abbiano semplicemente aggirate, dato che cmq non han smesso del tutto, ma forse è anche perché no ne avevo messa molta e forse quindi non erano abbastanza infastiditi dall'odore.


Ciao. Prova con bottiglie d'acqua affianco ai vasi. O metti dei sassi sulla terra in modo che non scava più.

avevo dimenticato ieri: una curiosità.... ma questa cosa delle bottiglie d'acqua da dove salta fuori? mi par tanto una leggenda metropolitana, dato che non ho mai visto un solo gatto spaventarsi alla loro presenza. quale sarebbe l'effetto che si pensa abbiano su di loro? forse, penso ora, vanno lasciate aperte in modo che cadano e lo bagnino se ci scavano vicino?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Suoni improvvisi:
I gatti hanno un'incredibile memoria per le esperienze percepite come negative o spiacevoli -anche se queste sono in realtà del tutto innocue o non pericolose- ed eviteranno posti e situazioni che siano in qualche modo ad esse collegati. Preparate diversi vassoi di metallo, tipo coperchi di latta, contenitori da forno in alluminio etc, e disseminateci del materiale "fragoroso" (ad es. fagioli secchi o pasta industriale). Bilanciatene alcuni lungo i percorsi solitamente utilizzati dal gatto (ad es. staccionate, ringhiere, davanzali...) o sul bordo del cofano di ogni veicolo su cui sia solito saltare. Se bilanciato correttamente, il vassoio consentirà l'appoggio agli uccelli di piccola stazza, ma il peso del gatto sicuramente lo rovescerà con un gran frastuono: il rumore e la sensazione di instabilità provata scoraggeranno il gatto dal ritornarci, mentre la caduta non avrà alcuna conseguenza. Può essere necessario avere un po' di consistenza nell'uso di questo deterrente, perché il gatto può imparare semplicemente a "saltare" l'ostacolo, per cui è necessario cambiarne spesso la disposizione...
L'acqua fornisce un materiale alternativo anche per i "vassoi traballanti" visti in precedenza, in modo che oltre al rumore e alla caduta l'inopportuno ospite si becchi una piccola doccia fuori programma [NON fatelo quanto il tempo è rigido!].
 

laurafr66

Apprendista Florello
quella della naftalina la devo assolutamente provare, il mio Max fa sempre pipì nelle stesso punto e mi sta rovinando il parquet, grazie!
 

njnye

Florello Senior
quella della naftalina la devo assolutamente provare, il mio Max fa sempre pipì nelle stesso punto e mi sta rovinando il parquet, grazie!
Se rifà pipì sempre nello stesso punto è probabile che continui a sentire il suo odore. Io la naftalina manco ce l'ho in casa perché ho sempre il terrore che ci giochino o se la mangino. In compenso ho litri e litri di aceto, quello da due soldi, è uno dei pochi prodotti sicuri che nasconde l'odore della pipì di gatto e li disincentiva a farla di nuovo nello stesso punto...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ma se metto la naftalina in una lattina poi la sigillo e faccio il fori non può succedere niente.
Comunque ho letto che anche il limone e il rosmarino non garbano ai mici. E proverò anche l'aceto.
 

lilith

Master Florello
Ciro mi andava a scavare nelle piante di casa, non per fare pipì, ma per giocare; solo che due o tre volte al giorno dovevo pulire e rimettere la terra. Ho risolto mettendo una rete di plastica, di quelle verdi a quadrettini piccoli che vendono dal ferramenta, oppure ho anche messo sulla terra dei sassi piuttosto grandi.
 

elena_11293

Master Florello
laura, come ti ha detto njnye vai tranquilla di aceto, soprattutto se il problema è in casa con il tuo micio, in questi casi già basta solo eliminare l'odore

per l'esterno, invece come ha appena scritto lilith funziona bene mettere la rete di plastica, se la si vuole nascondere può essere messa sotto a 1 cm di terra, quando provano a scavare s'infastidiscono di trovarla e cercano altri posti. utile ad esempio distenderla quando si semina
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma se metto la naftalina in una lattina poi la sigillo e faccio il fori non può succedere niente.
Comunque ho letto che anche il limone e il rosmarino non garbano ai mici. E proverò anche l'aceto.
La lattina con la naftalina secondo me non serve a niente. Senza contare che la naftalina è tossica per inalazione! Non credo neanche più sia in commercio. Se prendiamo in considerazione le sostanze tossiche, la vernice a solvente fa sicuramente più schifo ai gatti della naftalina. Quando pulisco i pennelli i miei se ne vanno in terrazzo! Ma mi guardo bene da mettergliela sotto al muso (ormai quei lavori li faccio in magazzino, con la maschera protettiva) come non tengo la naftalina in casa.
Il rosmarino poi perché non dovrebbe piacere ai gatti? Il mio gatto nero lo adora, non me ne lascia quasi per il ragù! Il limone è acido e rovina la vernice del parquet (attenta a cosa usi!) e non mi risulta neanche quello gli faccia schifo. Si lecca pure quello. Mi sembrano un po' rimedi della nonna di dubbio effetto (un po' come l'ammoniaca consigliata da mia nonna)
 

|emma|

Giardinauta
Anche qui il rosmarino piace molto. Me ne hanno fatto seccare una pianta per farsi le unghie, e adesso continuano ad usare la parte lignea che gli ho messo da parte per farsi le unghie.

Prova a mettere una lettiera lì dove marca, per prova puoi usare anche un sottovaso abbastanza grande, una bacinella, un contenitore di alluminio, insomma giusto qualcosa per mettere la sabbietta, se lo usa, hai risolto.
Come odore, ai miei dava fastidio quello dell'oust 3 in 1 con il tappo rosa, lo spruzzavo dove marcavano, e lì non la facevano, ma una ventina di centimetri più in là, si :D
Per togliere l'odore puoi anche provare il lysoform parquet.
 

njnye

Florello Senior
ora che ci penso anche i miei odiano l'oust, ma quello col tappo verde. Pensavo avessero paura del rumore ma forse è anche l'odore che gli dà fastidio...
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
se le piante sono in vaso, puoi provare ad appoggiarci una busta di plastica (senza far soffocare il terreno e la pianta), altrimenti ostinatamente continueranno ad andarci.
Devi mettere la busta solo sulla terra, non so se ho reso l'idea!
 
Alto