• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dipladenia (Mandevilla)

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L'estate scorsa ho acquistato due Mandevilla e fin da subito non sono cresciute bene ma adesso sono proprio senza fiori e le foglie non sembrano normali (non sono belle verdi). Vi posto una foto.

jjtllk.jpg


Secondo voi il problema qual è? Non c'è neanche un fiore! Grazie in anticipo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me sembrano Dipladenie,cmq x darti consigli,servirebbe sapere le condizioni in cui lo tieni,posizione,terriccio,innaffiature....qualsiasi cosa,solo così si potrebbe arrivare a capire dove sbagli!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
concordo con Lore....anche per me è una Dipladenie
la pianta non mi sembra tanto messa male (almeno dalla foto) le foglie più chiare sembrano quelle che ha messo nuove...beata te che con il tuo clima non perdono le foglie ,le mie sono tutte spoglie ,cominciano ora a rimetterle.
E per quanto riguarda i fiori ....siamo solo in Aprile e troppo presto ....anche per te che abiti in Sardegna:):)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dipladenia e Mandevilla sono la stessa cosa, il nome accettato è Mandevilla, Dipladenia è un suo sinonimo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pietro,non sono d'accordo perchè io ho sia Dipladenie che Mandeville e vedo che sono proprio diverse,basta guardare le foglie,una è coriacea mentre l'altra morbida!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certo che sono diverse, saranno specie/ibridi/varietà diverse di Mandevilla. In commercio ci sono diverse specie (ad es. Mandevilla laxa e Mandevilla boliviensis) e diverse varietà ed ibridi. In ogni caso non è una mia opinione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Però tu fai esempi di Mandeville e fino a lì ci sono e concordo,ma la Dipladenia è diversa!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ripeto, non è una mia opinione. Questo è il sito del Missouri Botanical Garden, una delle istituzioni più prestigiose a livello mondiale per la nomenclatura:
http://www.tropicos.org/Name/40032226
clicca su "Accepted names" e vedi cosa c'è scritto. Purtroppo l'uso del nome Dipladenia è molto diffuso e fa credere a molti che sia un genere diverso da Mandevilla.
 

CLEMETIS68

Master Florello
ma se io vado dal fioraio e chiedo una Diplademia mi da questa..
images


se invece chiedo una Mandevilla mi da questa...
188921-225x337-climbing-Mandevilla-plant.jpg

non mi sembrano la stessa cosa ....sicuramente saranno della stessa famiglia..ma certo non sono uguali
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certo che non sono uguali, sono diversi ibridi/varietà di Mandevilla, stessa famiglia, Apocynaceae, stesso genere, Mandevilla. Dipladenia è uno dei 10 sinonimi (il più usato) di Mandevilla, l'uso del sinonimo non è di per sè un errore, ma va scoraggiato anche in difesa di chi compra le piante, non hai idea di quanti doppioni si sono ritrovati negli anni passati gli appassionati di cactacee, nei cataloghi venivano elencati tutti i sinonimi, per cui uno credeva (se non era particolarmente esperto) di comprare piante diverse e si ritrovava con la stessa.
 
Alto