• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione sundevilla/mandevilla

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato una piantina di mandevilla, anche se sul cartellino c'è scritto Sundevilla (ho letto su internet che è un ultima generazione della mandevilla), alta 20-25 cm, i fiori sono rossi, è in boccio. Pensvo di metterla su una parete del terrazzo esposta ad ovest, quindi ancora piccola com'è si prenderebbe il sole dalle 3 del pomeriggio fino alle 18-19, per l'estate. Ho letto un pò di thread, ma non ho capito se alla fine resiste bene al sole, anche diretto o meno.
Voi che ne pensate?
Il vaso in cui è, è solo di 14 cm di diametro...troppo poco? Meglio che la rinvasi subito o visto che è in boccio può soffrirne?
Grazie dei consigli!!
Flavia
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io ho comperato la mia prima mandevilla l'anno scorso e l'ho sistemata in pieno sole e lei stava benissimo, però patisce tantissimo il freddo :squint: pensa che l'ho tenuta per tutto l'inverno fasciata in doppio strato di tnt, ma per il momneto non si decide a riprendere a vegetare, e sono certa che sia viva perchè ho potato un pochino i rami che alle estremità erano secchi e mi sono fermata quando mi sono accorta che erano "vivi", ma non so se sopravviverà :embarrass

Comunque cambia il vaso che quello è piccolo, e in bocca al lupo :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, lasciala al sole! è meglio! per il freddo, più che i rami in inverno occorre proteggere la parte interrata, che sia in vaso o in piena terra, perchè se riescono a resistere i rizomi, la parte aerea si ripiglia senza problemi, magari verso aprile-maggio, perchè noi non le pompiamo come i rivenditori, ma si riprende!
 

*federica

Giardinauta
no, lasciala al sole! è meglio! per il freddo, più che i rami in inverno occorre proteggere la parte interrata, che sia in vaso o in piena terra, perchè se riescono a resistere i rizomi, la parte aerea si ripiglia senza problemi, magari verso aprile-maggio, perchè noi non le pompiamo come i rivenditori, ma si riprende!

Cara micia, mi hai ridato una speranza,.... a te sono sopravvissute all'inverno le mandeville? Dal tuo messaggio mi pare di sì, quindi secondo te avrebbero bisogno soltanto di proteggere la parte interrata? Le mie sono a mezz'ombra, sole la mattina e ombra al pomeriggio, a casa mia è l'unico posto dove posso tenerle, per l'inverno è troppo rischioso? Al limite, posso ricoverarla in garage (aperto)...:confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Cara micia, mi hai ridato una speranza,.... a te sono sopravvissute all'inverno le mandeville? Dal tuo messaggio mi pare di sì, quindi secondo te avrebbero bisogno soltanto di proteggere la parte interrata? Le mie sono a mezz'ombra, sole la mattina e ombra al pomeriggio, a casa mia è l'unico posto dove posso tenerle, per l'inverno è troppo rischioso? Al limite, posso ricoverarla in garage (aperto)...:confuso:
scusa ma come fai a spostarla se cresce troppo? o io ho avuto fortuna sfacciata, e non ci posso credere, o è fattibile conservarla da un anno all'altro. pensa che la prima volta, ancora non la conoscevo bene come pianta, quando a fine inverno volevo buttare via vaso e tutto perchè i rami praticamente non esistevano più, per curiosità ho rovistato nella terra e c'erano i rizomi sodi, pieni di radici e con due meravigliosi spuntoni verdi. l'ho rimessa in terra e mi sta ancora tenendo compagnia! :hands13:
 

alex52

Aspirante Giardinauta
per combinazione ho appena finito di trapiantare una dipladenia che su internet mi sembra di aver capito che sia della famiglia delle mandeville,io l'ho messa in un angolo riparato ma luminoso del balcone con il sole che arriva al pomeriggio,staremo a vedere
 

*federica

Giardinauta
scusa ma come fai a spostarla se cresce troppo? o io ho avuto fortuna sfacciata, e non ci posso credere, o è fattibile conservarla da un anno all'altro. pensa che la prima volta, ancora non la conoscevo bene come pianta, quando a fine inverno volevo buttare via vaso e tutto perchè i rami praticamente non esistevano più, per curiosità ho rovistato nella terra e c'erano i rizomi sodi, pieni di radici e con due meravigliosi spuntoni verdi. l'ho rimessa in terra e mi sta ancora tenendo compagnia! :hands13:

Allora, io mi sa che ho sbagliato a buttare la mia...boh, comunque anch'io ho rovistato, ma spunzoni verdi non ce n'erano...era dell'anno scorso, e non conoscendo anch'io la pianta l'ho messa in casa, pensavo che l'aria secca del riscaldamento gli avesse fatto male...(ma allora è normale che si spoglino d'inverno?) vabbè, comunque quest'anno ne ho camprate altre (piccole), perchè è una pianta che mi piace molto, e le ho piantate in un vecchio orcio restaurato riempito di terriccio (era rotto), a cui ho lasciato un buchetto per lo scolo, è accanto alla porta d'ingresso, sul marciapiedi, quindi se le volessi ricoverare, le posso spostare facilmente (le faccio ricadere, non arrampicare).
Ma quanto possono crescere? Al limite se vedessi che crescono troppo , le posso sempre spostare in altri vasi e dividerle quindi, sono 4 piantine tutte insieme. :confused:
 

gianfra

Guru Giardinauta
l'anno scorso ho comperato alla coop una mandevilla a fiore doppio e mi crebbe tantissimo facendo pure un pò di fiori ( non tanti) poi l'ho riposta in serra fredda ed è sopravvissuta, ha perso però metà del palco aereo. Comunque da 10 gg è fuori e sta mettendo le prime foglioline ai nodi. Incrocio le dita e spero per il meglio. Comunque sono piante da serra calda.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ne ho comprata una ieri per il mio terrazzo all'ombra:confuso:
Speriamo in bene sia per ora ma soprattutto per l'inverno:storto:
 
Alto