• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di spazio..... e come si fa???

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!!
Ho un problema di spazio nel senso che ho poco spazio in giardino (in realtà ne ho molto, ma non ci posso piantare nulla... quindi le mie rose stanno tutte in vaso)...
ho cinque rose di colore rosa, tutte bellissime e profumatissime, ma sono tante, e una in particolare è inadatta al vaso: la Kazanlik, la rosa dei profumieri... in sei mesi ha fatto quello che le altre rose faranno nei prossimi due anni. E' enorme!!
e poi, ho anche una Austin (Winchester Cathedral) che non sta molto bene, è sempre malaticcia, e anche se le ho dato il Folicur il mal bianco la attacca sempre, con il rischio che attacchi anche le altre.

Insomma, ho qui due rose - entrambe bellissime e mi dispiace doverne fare a meno - che non posso più tenere. Il vaso sì però perchè ho in previsione di prendere altre rose ovviamente più piccole e si spera, più sane -.-'

Se doveste dare via due delle vostre rose e voleste essere sicuri di fare la cosa migliore, cosa fareste?

(sono anche disponibile a tirarle fuori dai vasi, racchiudere terra e radici in un bel saccone e regalarle!)

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusa ma non ho capito perché se hai spazio in giardino come mai non le puoi trapiantare? mi sembra un pò un controsenso. cioè preferisci darle via piuttosto che tenerle?

Citrodora

Apprendista Florello
Purtroppo non trovo alternative!!!!
Non mi viene data la possibilità di piantarle in terra... anche perchè l'esposizione è pessima (ombra tutta la mattina, sole solo il pomeriggio e d'estate è cocente)
Solo un angolino di orto prende il sole nelle ore giuste ed è pieno.
Non posso neanche tenerle nel vaso, al di fuori di quelle piccole aree, in cui le rose non "danno fastidio"... :(
(chiaramente non sono io che penso che diano fastidio)

lalle

Florello
Anche io ho rose in vaso, delle meillandine che stanno sempre bene e 2 Austin (Pat e Golden Celebration). Le Austin erano 3, ma una, la William Shakespeare, stufa di vederla perennemente ammalata di oidio, l'ho regalata ad un'amica che l'ha messa in piena terra ed ora aspetto di sapere se ne trarrà giovamento.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
ho pensato anche agli amici... ma non ho amici che capirebbero un regalo così, anzi facilmente lo rifiuterebbero...
che tristezza.
Quasi quasi le regalo al vivaio.. ancora oggi cercavo in giardino l'angolino giusto, ma non ci stanno proprio bene. All'ombra di un melo del vicino, un pero e un ciliegio della sottoscritta. Non prenderebbe mai sole diretto...

lalle

Florello
ho pensato anche agli amici... ma non ho amici che capirebbero un regalo così, anzi facilmente lo rifiuterebbero...
che tristezza.
Quasi quasi le regalo al vivaio.. ancora oggi cercavo in giardino l'angolino giusto, ma non ci stanno proprio bene. All'ombra di un melo del vicino, un pero e un ciliegio della sottoscritta. Non prenderebbe mai sole diretto...

E darle al servizio giardini del Comune? Piuttosto che al vivaio che magari se le rivende, arricchisci uno spazio pubblico., prova a chiedere al giardiniere che si occupa degli spazi verdi del tuo Comune...

Citrodora

Apprendista Florello
Non saprei che fare.
Magari riesco a convincere chi di dovere a riempire il giardino di rose ma sinceramente non me la sento...
vediamo cosa riuscirò a combinare...
magari da qui a qualche tempo, riusciranno a liberare una parte del giardino che attualmente è occupata da bruttissime aste di legno.. tante che sembrano un muro. E' un anno che dovrebbero sparire e sono ancora lì...
potrei spingere da quel punto di vista... :rolleyes:

darbin

Esperto Sezz. Rose
che peccato citrodora,se fossi più vicino alla tua zona ti offrirei qualcuna delle mie in cambio delle tue,specialmente di kazanlik.

la winchester il primo anno da me era sempre malata d'oidio,in piena terra,ed ora è stupenda anche se ogni tanto il mal bianco la colpisce,ma fiorisce lo stesso e la tratto ,al solito,zolfo e propoli.

Citrodora

Apprendista Florello
propoli??? :)
La Winchester, se devo dirla tutta, mi ha proprio delusa un po'... per i motivi suddetti.
In più, come ho detto postando le foto, è di un bianco un po' scialbo e il profumo non è esattamente "rosa antica, mandorla e miele" come dice Austin... insomma, a vederla sul catalogo sembra la rosa dei sogni.
Oppure deve semplicemente svilupparsi un po'?
Mi fa fare anche un bel po' di nervoso...

Tu che hai tante rose in terra e sono così belle, mi diresti come vivrebbe un'antica come Kazanlik in ombra luminosa, ma pur sempre ombra? Se mi dici che potrebbe star bene, me la tengo almeno per quest'anno - se il vaso è piccolo, amen, non posso farci nulla... - nella parte ombrosa del giardino... e risolverei metà del problema - la Winchy invece se la metto all'ombra diventa una riserva ecologica di mal bianco!!

(comunque... se vuoi talee di Kazanlik... con il bestione che è diventato te ne posso dare almeno una dozzina, quando vuoi!!)

Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
la winchester il primo anno da me era sempre malata d'oidio,in piena terra,ed ora è stupenda anche se ogni tanto il mal bianco la colpisce,ma fiorisce lo stesso e la tratto ,al solito,zolfo e propoli.

Potresti spiegarmi come procedi con zolfo e propoli? Usi quella soluzione di propoli e alcool che vendono in bottigliette mescolandola allo zolfo? E in che dosi?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io avevo il tuo stesso problema.....moltissime piante di rosa in vaso e nessuna possibilità di piangarle in terra.
Ho risolto dedicandomi ad altro perchè non mi va di vedere delle piante patire in vaso :)

urza_indivia

Giardinauta Senior
però non capisco. Hai detto che hai uno spazio soleggiato tutto il pomeriggio in giardino, dunque sei-sette ore di sole presumibilmente. Ok, non sarà il sole migliore, ma sei sicura che con un'adeguata pacciamatura e magari qualche siepe-arbusto a schermare tu non possa usufruire di quello spazio? Io farei almeno delle prove!

darbin

Esperto Sezz. Rose
Potresti spiegarmi come procedi con zolfo e propoli? Usi quella soluzione di propoli e alcool che vendono in bottigliette mescolandola allo zolfo? E in che dosi?

per prima cosa voglio ripetere che se si vogliono risultati sicuri e immediati non c'è propoli che tenga,ci vogliono i chimici.

se si è disposti a vedere qualche fogliolina sempre colpita da qualche problema ,allora e solo allora si puo decidere di usare metodi naturali.

io uso propoli in soluzione alcolica per uso umano e ne metto da 20 a 30 gocce litro d'acqua ,per proteggere o curare l'oidio vi aggiungo un cucchiaino di zolfo solubile in acqua,agitare per 3 minuti energicanente ed usare la sera della preparazione,non va conservato,quindi si fa la quantità che serve.

il propoli lo uso normalmente ogni 15 giorni per ricostituente e protettivo.

avevo dimenticato.
la winchester ha bisogno un po di tempo per ingranare come colore,profumo e resistenza alle malattie,ma una volta partita non si ferma più,anche in vaso,e se la puoi mettere in ombra luminosa con un buon ricircolo d'aria,ti stupirà ,devi solo pazientare.

la kazanlik non ce l'ho,ma penso che come altre damascene va messa al sole,anche quello forte del pomeriggio,perchè fiorendo solo a maggio non c'è problema,solo il primo anno non le dovrà mancare acqua(in piena terra)se la vuoi lasciare in leggera ombra ed in vaso non credo sia un problema ,le mie in vaso(anche grosso)le sposto spesso,ho una claire austin in vaso che gira dappertutto ed è stupenda dopo solo un anno.

una foto diella mia winchester(la prima)

058zb.jpg

By almauro at 2012-06-02

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Purtroppo non trovo alternative!!!!
Non mi viene data la possibilità di piantarle in terra... anche perchè l'esposizione è pessima (ombra tutta la mattina, sole solo il pomeriggio e d'estate è cocente)
Solo un angolino di orto prende il sole nelle ore giuste ed è pieno.
Non posso neanche tenerle nel vaso, al di fuori di quelle piccole aree, in cui le rose non "danno fastidio"... :(
(chiaramente non sono io che penso che diano fastidio)
Non credo che il sole dell'entroterra savonese sia poi cosí forte, cosa dovrei dire allora io al Sud? Tienile le tue rose e combatti contro le infestazioni, è un lavoro duro, ma anche una debole fioritura ti ripaga di tutti gli sforzi.

angelo..

Giardinauta
senti le rose si adattano molto io ne o alcune nell terreno messe all onba crescono benissimo come quelle all sole mettile anche all onbra cresheranno comunque bene e ansi saranno piu grandi perche avranno piu spazzio ti assicuo che le rose si adattano a tutto ansi sarebbero piu protette fidati funziona io ne o molte all onbra e non anno niente da invidiare a quelle al sole fidati

Alto