• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno spazio del mio giardino lasciato a una rosa:trovata la rosa color lillà!

Lore91

Giardinauta
ciao!..le rose sono piante bellissime..ma non ho lo spazio per metterle!ho solo 2 rose rampicanti..che hanno trovato il loro angolo perfetto nel mio giardino!..Purtroppo,come ho detto,non ho piu spazio nel mio giardino a causa delle troppe piante che ho..ma oggi sono andato al leroy merlin e ho visto che vendevano le rose a radice nuda a 4 euro,e nel cercare ho trovato la rosa color lillà che cerco da anni..!non ho resistito..me la sono portata a casa!..ho intenzione di piantarla in vaso e tenerla nell'altro giardino a sud dove c'è sempre molto sole..secondo voi ci sta nel vaso che poi cambiero a secondo della crescita della rosa?o meglio:si possono tenere le rose anche in vaso??..
La rosa che ho comprato si chiama "blue emminence" qualcuno la conosce..???che caratteristiche ha?è molto fioriera??...non sono un grande esperto di rose..ma le apprezzo tantissimo!spero in una risposta!un saluto a tutti!lorenzo
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore, io ho il terrazzo e quindi coltivo tutto in vaso, di rose ne ho una trentina mi vengono benissimo le tratto come se fossero in piena terra, con un occhio in + x le innaffiature. Ti metto delle foto giudica tu!:froggie_r
[IMG
[IMG
[IMG
[IMG
Complimenti per l'acquisto, per me il lilla nelle rose è stupendo
ciao:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao!..le rose sono piante bellissime..ma non ho lo spazio per metterle!ho solo 2 rose rampicanti..che hanno trovato il loro angolo perfetto nel mio giardino!..Purtroppo,come ho detto,non ho piu spazio nel mio giardino a causa delle troppe piante che ho..ma oggi sono andato al leroy merlin e ho visto che vendevano le rose a radice nuda a 4 euro,e nel cercare ho trovato la rosa color lillà che cerco da anni..!non ho resistito..me la sono portata a casa!..ho intenzione di piantarla in vaso e tenerla nell'altro giardino a sud dove c'è sempre molto sole..secondo voi ci sta nel vaso che poi cambiero a secondo della crescita della rosa?o meglio:si possono tenere le rose anche in vaso??..
La rosa che ho comprato si chiama "blue emminence" qualcuno la conosce..???che caratteristiche ha?è molto fioriera??...non sono un grande esperto di rose..ma le apprezzo tantissimo!spero in una risposta!un saluto a tutti!lorenzo


Ciao Lore,
benvenuta nel nostro forum!
Purtroppo non conosco la rosa che hai comprato, ma questo non significa nulla. Non è detto che le rose blasonate debbano essere più belle di rose poco conosciute. In giardino io ho una sconosciuta rosa "Amarcord" che reputo una delle mie rose più belle, colore stupendo e stabile e profumo da far girare la testa!
Sicuramente le rose si possono tenere in vaso, ma bisogna avere qualche accorgimento in più perchè rimangano sane e belle.
Prima di tutto il vaso deve essere grande, ma soprattutto profondo. Infatti le rose hanno radici che amano andare in profondità.
In secondo luogo è importante il terreno che metterai nel vaso.
Sul fondo devi mettere un bello strato drenante, quindi di argilla espansa o ghiaia.
Poi metti un po' di terra e uno strato di stallatico o concime inorganico (quello in granuli specifico per rose dovrebbe andare bene. Io in genere uso un prodotto di nome Nitrophoska giardino). *
Copri il concime con uno strato di terra e metti la pianta e finisci di coprire con la terra.
Non devi usare il terriccio in busta puro. Perchè la pianta stia bene devi mettere 50% terriccio universale e 50% terra di campo (terra che trovi nel giardino) possibilmente pesante. Questo ti aiuterà ad innaffiare di meno e a combattere il caldo.
A mio parere è meglio che il punto di innesto (da dove partono i rami, in pratica il rigonfiamento alla base) sia coperto dal terreno, in questa maniera il punto più debole della pianta è protetto dal freddo. Ci sono poi anche altri vantaggi che non sto qui a spiegare.

Come posizione: secondo me non è bene che una pianta in vaso stia a Sud. In primavera può viverci divinamente, ma in estate avrà sicuramente dei problemi per il calore.
Secondo me, se puoi, dovresti metterla in un posto in cui prenda il sole al mattino. Comunque in un posto in cui non prenda sole tutto il giorno, altrimenti quest'estate soffrirà molto oltre ad essere probabile preda del terribile ragnetto rosso.

Ultima cosa: niente sottovaso e solleva il vaso di qualche centimetro da terra, con dei piedini, in maniera che l'acqua scorra via bene dai buchi di scolo.

Per il resto sono contenta di darti il benvenuto tra noi rosofili. Vedrai che queste piante ti daranno moltissime soddisfazioni!

Come si dice...se sono rose, fioriranno:love_4:!


* ps: alcuni mescolano tutto il terriccio con il concime (stando attenti a mescolare bene e che il concime non sia in percentuale troppo alta, il che potrebbe essere causa di bruciature alle radici), non facendo lo strato sotto. Le due metodiche sono equivalenti secondo me. Fai come sei più comoda.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Le rose della seconda foto sono inglesi, la rosa è William Morris la gialla/albicocca è Pegasus sono entrambe profumate di frutta e incenso
ciao:Saluto:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
bellissime le tue rose ,bludirussia!!!!!dimostri che anche in vaso, coi dovuti crismi, si possono ammirare e godere delle splendide fioriture!
bravissimo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, è davvero stupenda. La conosco ma non immaginavo avesse questo impatto. Mi piace il fatto che ha un colore leggermente più scuro al centro....

La terrò a mente!
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' la Golden wings, profumata e rifiorente, la sera i fiori appena sbocciati si richiudono
]


Blu, ce l'ho anch'io, pensa che non l'avevo riconosciuta! Però la mia è cresciuta tanto, sarà alta due metri e mezzo e non mi godo più tanto i suoi fiori. Che posso fare, oltre che potarla' Fin dove?
goldenshower.jpg
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao, per Lore91.
L'Eminence è una delle poche rose di quel colore. Io ho pure Charles De Gaulle e Bue Moon. Fra tutte la più bella e generosa e Bue Moon che fiorisce benissimo e lungamente, Ciao, Antonio
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao, per Lore91.
L'Eminence è una delle poche rose di quel colore. Io ho pure Charles De Gaulle e Bue Moon. Fra tutte la più bella e generosa e Bue Moon che fiorisce benissimo e lungamente, Ciao, Antonio

ehilà, bentornato!
perchè non ti fai vedere un po' più spesso? la tua esperienza è preziosa per noi
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Blu, ce l'ho anch'io, pensa che non l'avevo riconosciuta! Però la mia è cresciuta tanto, sarà alta due metri e mezzo e non mi godo più tanto i suoi fiori. Che posso fare, oltre che potarla' Fin dove?
goldenshower.jpg

Bellissima!!! la mia è in vaso quindi viene meno grande anche perchè ogni fine inverno io la poto abbastanza corta.Puoi potarla pure all'altezza che vuoi dipende da come + ti piace
ciao:Saluto:
 
Alto