• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema crassula.

fiò

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi chiedo aiuto,non riesco a capire come mai ogni tanto trovo qualche foglia a terra, al tatto è molliccia e sembra che sia piena d'acqua, il punto è che io in inverno praticamente interrompo le innaffiature, quindi mi sembra strano che le foglie marciscano quasi . Come mai succede questo?

Allegati

• 20170112_162746.jpg
    20170112_162746.jpg
    791,8 KB · Visite: 6

fiò

Aspirante Giardinauta
La pianta nel complesso è sana, il tronco è duro, il terreno giusto e ci sono anche delle nuove piccole foglioline.

Allegati

• 1484235526843.jpg
    1484235526843.jpg
    713,3 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sembra sia sana sia turgida. Se la tieni in casa o in ambiente caldo devi dare acqua ogni 30/40 giorni. Si sospendono le annaffiature solo se le piante sono al freddo.
In ogni caso è normale che qualche foglia cada (foglie vecchie, toccate, disidratate etc.)

La pianta riceve luce a sufficienza? Il vasetto ha i fori di scolo?

Ste

fiò

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sembra sia sana sia turgida. Se la tieni in casa o in ambiente caldo devi dare acqua ogni 30/40 giorni. Si sospendono le annaffiature solo se le piante sono al freddo.
In ogni caso è normale che qualche foglia cada (foglie vecchie, toccate, disidratate etc.)

La pianta riceve luce a sufficienza? Il vasetto ha i fori di scolo?

Ste
Sì Stefano, la pianta è in un vaso coi fori e posta davanti al balcone esposto a sud, quindi sole e luce non le mancano.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po' soffre la mancanza di luce secondo me. . . Le sue foglie sono molte scure di verde. . .le piante grasse ma in genere tutt'e le piante se messi troppo in esposizione solare sopratutto in estate sono più o meno così . . .( costei l' ho lasciata lì ugualmente in piena terra )
fZtisJe.jpg
Se non si bruciano del tutto . . Così viceversa troppa ombra soffre vuole vedere il cielo è anche il sole quando c'è ovviamente . . . vivendo in casa e avendo temperature mite e calde poi benissimo darle un bel bicchiere di acqua,ogni 15 o 20 giorni soffre di sete ( te staresti senza bere troppo tempo? Se stai al calduccio sopratutto?come spesso ripeto le piante tutte non sono molte diverse da noi . . .essendo composte e fatte della l'ora stessa sostanza ) ti spedisco molto volentieri suoi stessi esemplari in qual' ora drovrebbe dietro miei consigli star male

Ultima modifica:

fiò

Aspirante Giardinauta
Un po' soffre la mancanza di luce secondo me. . . Le sue foglie sono molte scure di verde. . .le piante grasse ma in genere tutt'e le piante se messi troppo in esposizione solare sopratutto in estate sono più o meno così . . .( costei l' ho lasciata lì ugualmente in piena terra )
fZtisJe.jpg
Se non si bruciano del tutto . . Così viceversa troppa ombra soffre vuole vedere il cielo è anche il sole quando c'è ovviamente . . . vivendo in casa e avendo temperature mite e calde poi benissimo darle un bel bicchiere di acqua,ogni 15 o 20 giorni soffre di sete ( te staresti senza bere troppo tempo? Se stai al calduccio sopratutto?come spesso ripeto le piante tutte non sono molte diverse da noi . . .essendo composte e fatte della l'ora stessa sostanza ) ti spedisco molto volentieri suoi stessi esemplari in qual' ora drovrebbe dietro miei consigli star male
Mary grazie mille dei consigli, ora è praticamente impossibile mettere la pianta fuori per via delle temperature sotto lo zero di questi giorni, infatti già ho perso parecchie succulente e grasse, cmq terrò la crassula al sole il più possibile e la farò bere :su:

Alto