• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una piantina grassa

AllenWalker

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
Non son un grande esperto di piante ma, da tempo, ho questa piantina che mi ha regalato anni fa mia sorella:
fdrdwi.jpg

Se l'è sempre cavata bene ma, recentemente, le foglie han cominciato ad aprirsi, diventare gialle e cadere.
siccome la terra del vaso dove stava con altre piante non era granchè l'ho travasata. all'inizio sembrava andar tutto bene ma ho visto che ora ha ripreso a peggiorare.

Siccome ho notato dei puntini bianchi gli ho dato anche dell'antiparassitario ma senza successo. Qualcuno di voi , guardando la pianta, saprebbe darmi un consiglio su cosa fare per salvarla? visto che è un regalo ci tento e mi spiace vederla morire

grazie in anticipo per ogni aiuto ^^

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa il terreno che hai messo non va bene. Devi metterne uno molto più drenante. Quello che hai usato è terriccio universale ma lo devi mescolare con sabbia ed inerti (ghiaia, pomice, lapillo o cose così).
Quindi svasa, pulisci bene le radici, lascia asciugare un paio di giorni all'ombra con le radici all'aria poi ripianta. Non bagnare per alcuni giorni poi inizia a bagnare con regolarità ogni volta che il terreno è asciutto (in estate una volta a settimana).
In secondo luogo devi mettere la pianta all'aperto ed al sole. Per i primi giorni abituala al sole proteggendola dalle 10 alle 16. Dopo alcuni giorni lasciala in pieno sole.
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Non vedo segni di malattia.

Ste

mommo

Aspirante Giardinauta
L argilla espansa non va bene nella miscela del terriccio ma puoi usarla come substrato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

denger

Giardinauta
Ho trovato questo pezzo di mattone vicino ad una chiesa, va bene come inerte?

Allegati

• IMG_20160725_180816.jpg
    IMG_20160725_180816.jpg
    751,4 KB · Visite: 2

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cioè, vuoi triturare quella pietra?... la voglia tua :D
Comunque la pianta è un Aeonium che in questo periodo di gran caldo va in riposo vegetativo, annaffia moderatamente (anche ogni 15 gg) per ora, poi a metà-fine agosto vedrai che rinizierà a vegetare.

denger

Giardinauta
La pietra si sbriciola facilmente con martello e scalpello ma come inerte va bene? E poi infine le dimensioni di un centimetro come cocci sono troppo grandi?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se il vaso è sotto i 20 cm di diametro, sì, sono troppo grandi. Per questo penso non convenga fare quella faticaccia, ma ti convenga acquistare un sacchetto di ghiaia che ti sarà utile per qualche altra pianta ;-)

Alto