• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa (cactacea?) con grinze

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate.... ho questa piantina grassa (io non le conosco...distinguo solo piante cactacee perchè con spine e succulente senza spine tutta lì la mia conoscenza) che è bella verde nulla da dire ma verso il fondo si raggrinza un pò... a toccarla non è molliccia ma di sicuro più morbida che dove non ha grinze...
mi chiedevo se sapete darmi consigli...delucidazioni....
io son di quelle a cui riescono a morire pure le piante grasse che di solito son robuste.

Dunque l'ho comprata da poche settimane.. (mi sà già così la tenevano dentro al negozio sul banco) e l'ho messa in serretta fredda (quì da me tra i monti fà freschino di notte e mattino) ... la serretta prende sole dal mattino tipo alle 9 fino almeno alle 16 ora in stò periodo... quando ci son giornate come oggi la lascio aperta per poi chiuderla alla sera....
e dentro la serretta ho il termometro che da casa controllo (la serretta è in terrazza nel tetto)...ad esempio un giorno che ho visto che la temperatura era salita dentro la serretta chiusa a 35 gradi :eek: mi son allarmata (veramente più per il rosmarino...) e son subito andata ad aprirla che non l'avevo fatto...
Forse dovrei rinvasarla ma aspetto il terriccio per grasse che quì non si trova un picchio...cat:

Mahh...insomma eccovi le foto:

piantagrassaca6.jpg


piantagrassa1qb8.jpg


Grazie a chi mi darà delucidazioni su sta piantina :D
 

carmline

Aspirante Giardinauta
la foto è un po' sfocata, non ne potresti rifare un'altra e magari inquadrarla dall'alto??? cmq non mi sembra malconcia la ciccina, anzi... però aspettiamo il responso dei maghi delle spine...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cri, visto così sembra un gymnocalycium horstii, le grinze potrebbero essere dovute alla mancanza d'acqua, da quanto non viene annaffiata?
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
L'ho annaffiata 2 volte in 3 settimane.... oggi la 2° volta con un pochino di concime per grasse ora vi rimetto le foto
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Ecco....con la mia lenta connessione ce l'ho fatta....

pgrxs3.jpg


pgr1rp8.jpg


pgr2vc4.jpg


pgr3jr6.jpg



Ma infatti anche a me sembrava sana...però non capivo se quelle grinze son normali o no... mahh ripeto non è molliccia ma più morbida che dove non le ha sicuro
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Cri, ti confermo che è un gymnocalycium horstii, le grinze secondo me sono dovute alla temperatura elevata nella serretta, in ogni caso urge un trapianto in terriccio adeguato.
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... il terriccio per piante grasse /cactacee l'ho ordinato...appena mi arriva trapianto subito... !! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Occhio alle serrette chiuse al sole, le cactacee rischiano di cuocere, e se sono coperte con celophan anche di scottarsi.

Non sò da te, ma io col mio clima da 2 settimane ho levato la copertura in policarbonato, lasciando solo un pannello per ripararle dal vento, ma il policarbonato non fà da lente come il celophan.

Per la cronaca, stanotte qui si è scesi a + 1 °C nell'aria, e + 4°C dove sono le cactacee ...... ma da domani le temperature minime dovrebbero alzarsi :froggie_r

Comunque anche per me le grinze sono dovute a mancanza di acqua ..... ce l'ho pure io un gymno come il tuo, e come grinze è messo peggio del tuo ...... però, nemmeno se mi prega in ginocchio lo bagno adesso, in quanto le minime sono ancora troppo basse, dovrà aspettare minimo ancora una settimana :rolleyes:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
stesso clima direi... anche quì stanotte siam andati (più mattino che notte) a 1 grado e in serretta 3.9 ...stamani come è arrivato il sole nel terrazzo...le ho tirate fuori....Poi al pomeriggio essendo che il terrazzo prende sempre sole si alzano di brutto le temperature...ed oggi è un'altra giornata pro-sole :D
Ora lo lascio stare finchè non mi arriva il terriccio giusto...
poi lo travaso liberando le radici dalla terra che ha??
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Cri, concordo con le esimie colleghe! Urge il cambio terriccio, aumenterei anche la dimensione del vaso a che sei in traffico.:eek:k07:
Si, il vecchio terriccio cerca di eliminarlo tutto.
Ciao :love_4:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
e...dopo mesi...

Ciao giardinauti !!:D Visto che vi leggo...che mi avete sempre dato consigli...
ecco... apprezzati e messi in pratica...

Avevo a suo tempo rinvasato questo gymno seguendo le vostre indicazioni (ossia buon terriccio drenante per grasse.... pulizia completa delle radici e "cicatrizzazione" per almeno 5 giorni prima della rinvasatura) e...da un bel pò di tempo aveva messo su dei boccioloni che parevan dei carciofini lisci...
alla faccia dei carciofini...
ieri son sbocciatiiii !!!!
Beh...soddisfazione unica dai...

eccovi le fotine

gymnba2.png


gymvo6.png


gymnoda8.png


:hands13:
grazie :eek:k07:
 
Alto