• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con un bonsai d'Ulivo

NinaJoe

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti sono nuova.. Allora vorrei il vostro parere per quanto riguarda un bonsai d'Ulivo che mi è stato regalato una settimana fa circa e ha le foglie appassite.. Cosa fare?? Sono alle prime armi con i bonsai.. Grazie
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao, forse dovresti mettere una foto per far capire a chi se ne intende di più che tipo di problema hai!
 

aurex

Esperto di Bonsai
le foglie del'ulivo che si appassiscono non è una buona cosa...trattandosi di un essena molto resistente e rustica....dacci più informazioni...tipo dove a tieni....come la innaffi...se sta al sole ..all'ombra...ma soprattutto devi postare un immagine...atrimenti diventa difficile aiutarti...
 

GORLA

Florello Senior
vediamo come aiutarti ,per prima ben arrivata io sono anna,poi hai dato una grattatina al tronco e verde? e come ti hanno gia detto se sono accartocciate ,devo essere daccordo con chi ti a detto brutto segno, l ulivo anche se brucia in molti casi risorge e ributta ,in terra ,per mia esperienza ne ho gia cestinati molti ,e non nel periodo invernale ,ma estivo ,il mio e rimasto verde il tronco fino a poco tempo fa e poi secco ,ma non e dei miei che si parla ,descrivici il terreno ,ciao anna
 

NinaJoe

Aspirante Giardinauta
vediamo come aiutarti ,per prima ben arrivata io sono anna,poi hai dato una grattatina al tronco e verde? e come ti hanno gia detto se sono accartocciate ,devo essere daccordo con chi ti a detto brutto segno, l ulivo anche se brucia in molti casi risorge e ributta ,in terra ,per mia esperienza ne ho gia cestinati molti ,e non nel periodo invernale ,ma estivo ,il mio e rimasto verde il tronco fino a poco tempo fa e poi secco ,ma non e dei miei che si parla ,descrivici il terreno ,ciao anna

Ho dato una grattatina ed è verde, il terreno dove sta è uno di quelli universali che vendono anche alsupermercato.. Lo tengo fuori al balcone è nell'arco della giornata è mto presente il sole, se tagliassi le foglie sperando che ricrescano?
 

aurex

Esperto di Bonsai
intanto se la pianta è in sofferenza non deve stare al sole...ombra assoluta sino alla ripresa ( se avviene)....le foglie se sono compromesse le puoi anche tagliare....dovresti descrivere come sono però....ripeto sena immagine è difficile consigliarti....
 
Alto