• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus con foglie arricciate

FedericaXII

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, ho ricevuto da qualche settimana questo che mi sembra essere un bonsai ficus (correggetemi se sbaglio), l'ho collocato in una stanza dove riceve sole durante il pomeriggio e lo sto innaffiando quando noto il terreno asciutto. Vorrei sapere prima di tutto se sto procedendo bene sia con l'irrigazione che con il posizionamento della pianta, in secondo punto ho notato da qualche giorno che alcune foglie seppur verdi si stanno arrotolando su se stesse, potreste dirmi quale potrebbe essere il problema? Perchè la pianta mi sembra sana, stanno germogliando anche molte nuove foglie. un'ultima cosa, avrei bisogno di sapere a che grandezza e in che periodo spostarla in un vaso più ampio. Grazie mille, sono alle prime armi.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08 (1).jpeg
    98,6 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08 (2).jpeg
    69,9 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08 (3).jpeg
    57,7 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08.jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-12 at 14.52.08.jpeg
    96,2 KB · Visite: 13

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe anche essere che la pianta si stia adattando alle nuove condizioni di luce.
Il momento migliore per innaffiare la pianta è, appunto, quando il terreno è completamente asciutto (fino in profondità). In teoria il momento migliore per effettuare il rinvaso è nei primi di marzo. Potresti provare a fare un rinvaso, magari non troppo invasivo (semplicemente spostando la pianta in un altro vaso). Dalla foto però non capisco una cosa: il vaso che attualmente utilizzi è bucato sotto? Questa è una cosa molto importante, altrimenti potrebbero crearsi dei pericolosi ristagni d'acqua che possono creare problemi
 

AleT.

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io direi di dare il tempo alla pianta di adattarsi al nuovo ambiente, inoltre eviterei le correnti d’aria quindi non posizionarla vicino a finestre e porte che si aprono e si chiudono continuamente, le irrigazioni devono essere regolari quindi ne troppo ravvicinate ne far passare troppo tempo tra un’innafiatura e l’altra. Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto, il vaso sotto ha i fori di drenaggio?
poi è da accorciare, per fare arretrare la vegetazione
 
Alto