• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con serissa foetida

G

Gionni

Guest
Salve vorrei un consiglio, il mio bonsai tutto ad un tratto a iniziato a perdere le foglie...prima di cadere sono diventate gialle o nere...........................e mo mi trovo che una parte del bonsai è senza foglie compreso l'apice del bonsai e una parte e con foglie gialle.......................che posso fare mi potete dare un consiglio...........:cry: :cry:
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Gionni!!! :Saluto:

:rosa: Potresti fornire qualche altra info riguardo al tuo bonsai? Tipo: è all'esterno? Sole- mezz'ombra o ombra? Temperatura? Ogni quanto lo bagni? In che modo (a pioggia o immersione)? Ha un sottovaso con possibili ristagni idrici? Nebulizzi le foglie? Hai guardato se vedi parassiti? Stai concimando?

Al momento non mi viene in mente nessun'altra domanda!! Magari se riesci prova a postare una foto delle foglie e del bonsai intero (dal vaso all'apice)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gionni:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
usa anche la funzione cerca, digitando serissa.

troverai tante informazioni.........anche se non piacevoli.
 

nottematte

Aspirante Giardinauta
Io anche ho avuto le stesso problema con la mia serissa. Avevo dovuto lasciare il mio bonsai ad un amico qualche giorno ma non era stato posizionato in una zona luminosa. Le serisse soffrono molto in zone buie. Ramo per ramo le foglie stavano diventando gialle o nere e dopo qualche giorno cadevano definitivamente. Ora si è recuperata. E' bastato rimetterla sul terrazzo in una zona luminosa ma non con luce diretta. Le serisse d'estate gradiscono l'aria aperta.
Questa è la mia esperienza riassunta leggermente, spero possa esserti utile.
un saluto matteo :Saluto:
 
Alto