Theros
Aspirante Giardinauta
Premetto che sono probabilmente il più inesperto in questo forum e forse sono domande un po' idiote, sopportatemi
Comunque ho provato a far germogliare contemporaneamente semi di pomodoro e di limone presi dal frutto. Li ho estratti, lavati sotto l'acqua con un passino, asciugati con il phon (sono stato attento a non bruciarli) per seccarli e rimuovere la polpa, poi li ho lavati ancora. Ho messo i semi di pomodoro in una vaschetta di plastica chiusa con dei fori, ovviamente con dello scottex inumidito. I semi di limone li ho messi in un'altra vaschetta identica dopo aver tolto il guscio esterno, e dato che mi avanzavano semi ho provato ad arrotolare quelli che rimanevano in dei fogli di scottex umidi e li ho messi in una bustina di plastica con la chiusura ermetica, giusto per vedere con quale metodo riuscivano a germogliare meglio. A distanza di 7 o 8 giorni, i semi di pomodoro sono tutti germinati, mentre quelli di limone sono rimasti uguali sia nella busta che nella vaschetta, l'unico cambiamento è stato la perdita della pellicolina marrone attorno ad alcuni semi che sono diventati giallo/verdi. Vedo che di solito germinano entro pochi giorni, qualche consiglio per velocizzare il processo? Ho forse sbagliato qualcosa e li ho messi tutti KO?