• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con semi di limone

Theros

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono probabilmente il più inesperto in questo forum e forse sono domande un po' idiote, sopportatemi :D Comunque ho provato a far germogliare contemporaneamente semi di pomodoro e di limone presi dal frutto. Li ho estratti, lavati sotto l'acqua con un passino, asciugati con il phon (sono stato attento a non bruciarli) per seccarli e rimuovere la polpa, poi li ho lavati ancora. Ho messo i semi di pomodoro in una vaschetta di plastica chiusa con dei fori, ovviamente con dello scottex inumidito. I semi di limone li ho messi in un'altra vaschetta identica dopo aver tolto il guscio esterno, e dato che mi avanzavano semi ho provato ad arrotolare quelli che rimanevano in dei fogli di scottex umidi e li ho messi in una bustina di plastica con la chiusura ermetica, giusto per vedere con quale metodo riuscivano a germogliare meglio. A distanza di 7 o 8 giorni, i semi di pomodoro sono tutti germinati, mentre quelli di limone sono rimasti uguali sia nella busta che nella vaschetta, l'unico cambiamento è stato la perdita della pellicolina marrone attorno ad alcuni semi che sono diventati giallo/verdi. Vedo che di solito germinano entro pochi giorni, qualche consiglio per velocizzare il processo? Ho forse sbagliato qualcosa e li ho messi tutti KO?
 

Crimson king

Florello
Ciao, hai provato scalfendo un pezzetto di tegumento fino a mettere a nudo una parte del seme, poi metti in acqua tiepida quanto basta per far penetrare l'acqua che poi gonfiando il seme spacca il tegumento.
 
Alto