• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di mammola

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la primavera scorsa ho comprato dei semi di Mammola, di marca buona (suppongo).

Il punto è che non c'è versi di vederne germogliare uno, ho provato in mille maniere, nei mesi indicati e anche oltre, li ho pure messi in un semenzaio....niente.

Può darsi che, pur essendo dichiarati come buoni fino al 2013, i semi siano "guasti" ? Anche perchè ho letto che i semi di mammola germogliano abbastanza facilmente.

grazie...
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
la dicitura sulla busta riporta "Viola Mammola Odorosa Blu", anche se la foto fa vedere fiori viola.

Le ho seminate a giugno, come dicevano le istruzioni, poi, non vedendo spuntare niente, ho rimesso semi in un altro vasetto. L'ho ripetuto anche a settembre.

Ora ho almeno quattro vasetti con semi di viola non germogliati.
In questi giorni sto provando con un semenzaio che, seppur artigianale, mi sta dando ottimi risultati con tutti gli altri semi....ma neppure con questo riesco a far germogliare la viola !

Dando una ulteriore occhiata alla busta, quella che sembra una data di scadenza, va sotto la voce "germinabilità determinata nella campagna" ed è 12/2013, poi c'è "Impiego" tradotto con "Expiry Date" che invece è "M" ! Boh ?!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
se ti è rimasto qualche seme prova a tenerlo 2..3 ore in ghiacciaia poi non coprirli con il terriccio credo che hanno bisogno della luce per germinare .
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Ikkyusan

penso che tu intenda questa viola:
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=2555

Come puoi vedere nel sito è molto comune e di facile coltivazione, io ne ho diverse piantine prese direttamente in campagna lungo i fossi, anche di colore bianco.

Se non cerchi delle varietà particolari fai prima a raccoglierla in campagna. Stai attento perchè si riproduce alla velocità della luce, è infestante.

Ciao
 
Alto