• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina carrubbo

gennaro

Giardinauta
salve a tutti ho raccolto dei semi di carrubbo estraendoli dai frutti caduti dall'albero dopodichè li ho messi in freezer e sono stati lì per circa una settimana e mezzo. quando li ho caciati ho preso i più belli e l iho levigati sulla carta vetrata e li ho messi in un bicchiere d'acqua a 90°. dopo 2 giorni i semi si erano notevolmente ingrossati così ho deciso di seminarli in una vaschetta di alluminio (quella per i lcibo) praticanto due fori sul fondo di quest'ultima. ho messo i semi con la punta verso il basso e li ho ricoperti con un lieve strato di terriccio. secondo voi ho proceduto bene? sapreste dirmi tra quanto germineranno (se germinano :lol: )
grazie in anticipo :Saluto:
 

gennaro

Giardinauta
a mi son dimenticato di dire che ho seminato circa 1settimana fa e ora la vaschetta contenete i semi si trova in serra
 

di mauro rosario

Master Florello
Gennaro come procedura non c'è male ma la germinazione dei semi è molto lunga questi andavano messi prima in acqua leggermente tiepida e lasciati almeno per 24 ore sino a quando il seme non risultava gonfio ,nel tuo caso possono germinare anche tra sei mesi,ma ti avviso che da queste piante non otterrai mai frutti se non vengono innestati,ciao e buona coltivazione,dimenticavo di dirti sono delle piante a crescita lentissima
 

gennaro

Giardinauta
sì lo so ma non serve che facciano frutti per quello a cui serviranno. quando l iho messi in acqua li ho tenuti per 2 giorni e con acqua bollente per farli risvegliare bruscamente. concordo sul fatto che hanno una crescita molto lenta infattii ne ho uno nato casualmente da seme in ottobre circa e ancora è alto 3-4 cm
 
Alto