• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Sedum e lithops

Artep

Giardinauta
Buongiorno!
Ho qualche problema con due piante, non sono evidentemente riuscita a individuare la posizione idonea per loro.
La prima è una piccola piantina di Sedum, presa nei vasetti a 79cent, quelli minuscoli. Assieme a lei ho preso un altro sedum, credo rubrotinctum, che invece sta benissimo ed è aumentato notevolmente di volume, come si evince dalle foto.
Sedum striminzito
22db5df194fbe4c6bc3f88f4a1c39048.jpg


Sedum rigoglioso
cfe47149e37fb4250949f4b0c770a11e.jpg


Il terriccio è il medesimo e lo uso anche x altre succulente che ci crescono bene. La posizione è hn dramma. Vicino al rubrotinctum, cioè per metà giornata al sole si brucia. In ombra tutto il giorno diventa ancora piu pallido e filato.
Come posso fare? Che cure necessita?


Altro problema: i lithops. Qui teno che il terreno, che è sempre il medesimo, non sia ottimale, forse dovrebbe essere ancora più drenante? Anche qui: se li metto al sole per metà giornata fanno come in foto, raggrinziscono. In penombra sono turgidi ma filano, diventando altissimi come si intuisce dalle foto. Voi come li coltivate?
6f11a5895dd5f208100a813509037488.jpg


Grazie!
 

lelio

Giardinauta
In Lombardia di questi tempi il sole dovrebbe essere il più possibile; Il terriccio sembra troppo torboso, hai mai rinvasato?
 

Artep

Giardinauta
I sedum si.



Il lithops no. In effetti per questi penso che il terreno dovrebbe essere più drenante. Ma posso azzardarmi a rinvasare ora?
 

lelio

Giardinauta
Alcuni sostengono che il periodo ottimale di rinvaso dei lithops dovrebbe essere quando completano la muta, altri lo fanno in ogni periodo.
L'unica cosa che devi tener presente è che anche dopo il trapianto devi rispettare i periodi di innaffiatura: in inverno niente acqua, se lo fai dopo la muta puoi irrigare; molti consigliano di nebulizzare dopo il trapianto (sempre che sia periodo di innaffiature).
Ricorda comunque di usare un terriccio con buona quantità di inerti (sabbia non fine e lapillo o altri inerti)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lo striminzito è sempre un rubrotinctum, forse la varietà Aurora che rimane più pallida. Non sta male, rinvasalo il prossimo anno e "ricicla" tutte le foglie cadute appoggiandole al terriccio :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Il "sedum striminzito" è come ha giustamente detto Mora il cultivar Aurora, si comporta esattamente come l'altro, basta tenerlo in pieno sole.
Qui lo scorso inverno, appena comprato:
33c647f270787fddc0cc2201090c1350.jpg

Qui una settimana fa:
59d83b5ffa37394346d50aaa8f01fea2.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foglie che riciclo non attecchiscono.
Adesso non ti attecchiscono, ma in primavera sì (difatti ti ho detto di rinvasare il prossimo anno, intendendo come stagione la primavera), l'importante è che il terriccio lo lasci asciutto per 7-10 giorni, così hanno il tempo di mettere radichette :eek:k07:
 

Artep

Giardinauta
Inizio a pensare di aver preso la.pianta s****ta. Perché al sole diventano le foglie marroni, come bruciate?
O l'altro in 5mesi è duplicato, questo niente :(

Per l'inverno dove li piazzo? Fuori in serra possono reggere?
 

njnye

Florello Senior
Ma hanno lo stesso terriccio? Comunque l'aurora è un po' più delicato dell'altro, ci può stare che a parità di sole un po' si scotti anche perché resta verdino chiaro in estate. Sulle temperature, io faccio svernare fuori senza protezioni.
 

Artep

Giardinauta
Si. Il terriccio è lo stesso. Piante comprate lo stesso giorno, nelll stesso posto, delle . medesime dimensioni e trapiantate con medesimo terriccio.
 

njnye

Florello Senior
Che strano, la differenza è enorme. Per quello che è la mia esperienza non è così marcata tra i due tipi. L'aurora sembra meno compatto quindi magari prende poche ore di sole concentrare solo quando è allo zenith? E' davvero difficile da capire...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
Il terriccio dei tuoi Lithops non è adatto e neppure il vasetto.
Devi rinvasarli utilizzando un vaso profondo almeno 10 cm. e un terriccio con tantissimi inerti, io uso questo di Milena Audisio da parecchi anni e i miei Lithops crescono bene e fioriscono sempre.
Le piantine sono ancora in piena vegetazione perché questo è il periodo di fioritura quindi, se vuoi, puoi rinvasarli anche adesso, io lo faccio in qualsiasi periodo tranne durante la muta.
 

Artep

Giardinauta
Che strano, la differenza è enorme. Per quello che è la mia esperienza non è così marcata tra i due tipi. L'aurora sembra meno compatto quindi magari prende poche ore di sole concentrare solo quando è allo zenith? E' davvero difficile da capire...

È stranissimo davvero. Inizialmente erano nella stessa posizione, uno di fianco all'altro, quindi stessa identica esposizione. Quando ho visto che al s.aurora si stavano bruciando le foglie, l'ho spostato in un punto in cui prende meno sole diretto. In effetti le foglie non sono più diventate marrone bruciato (cosa che io ho attribuito al sole, magari è qualche malattia?) ed è cresciuto un pochino, ma in modo nettamente minore rispetto all'altro.
 

Artep

Giardinauta
Ciao. :)
Il terriccio dei tuoi Lithops non è adatto e neppure il vasetto.
Devi rinvasarli utilizzando un vaso profondo almeno 10 cm. e un terriccio con tantissimi inerti, io uso questo di Milena Audisio da parecchi anni e i miei Lithops crescono bene e fioriscono sempre.
Le piantine sono ancora in piena vegetazione perché questo è il periodo di fioritura quindi, se vuoi, puoi rinvasarli anche adesso, io lo faccio in qualsiasi periodo tranne durante la muta.

Silene grazie!
Se dici che posso rinvasare anche in questo periodo oggi pomeriggio mi procuro un substrato più idoneo (credo di dover aumentare gli inerti al mio, con cui mi trovo bene ma che forse x i lithops è comunque troppo torboso) e nel weekend procedo.

Ho sbagliato completamente vaso. Pensavo dovesse essere basso. Ne cercherò uno fondo almeno 10cm. Grazie ancora!
 
Alto