• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum con foglie raggrinzite

Anthos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo spesso questo forum ma è la prima volta che scrivo. Ho un problema con un sedum acquistato a metà maggio… Purtroppo dopo pochi giorni ci sono stati forti temporali e la pianta ha preso parecchia acqua; a fine maggio alcune foglie sono diventate più gialle, ma nel complesso la pianta sembrava stare bene (foto 1). Adesso, dopo un mese, le foglie sono come raggrinzite e le estremità dei rami si sono rigirate verso l'alto (foto 2 e 3). Premetto che l'ho innaffiata pochissimo perché, vista la pioggia presa precedentemente, temevo che le radici marcissero. La piantina è all'esterno, in una posizione soleggiata soprattutto nel pomeriggio. Cosa potrebbe avere e soprattutto come posso recuperarla? :(
sedum 1.jpg
sedum 2.jpg
sedum 3.jpg
 

cri1401

Florello Senior
A me sembra disidratata. Con il caldo africano che fa e con il fatto che praticamente è quasi un mese che non la bagni ci sta.
I miei quando hanno sete fanno allo stesso modo...normalmente si riducono così in inverno perché cerco di bagnarli il meno possibile: quelle foglioline sono belle carnose e hanno bisogno di acqua
 

Anthos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riapro questa vecchia discussione perché ho un nuovo problema che riguarda la stessa pianta... finora è cresciuta bella e rigogliosa, e i rami si sono allungati tanto. Al momento però molti di essi si presentano sani per la maggior parte della lunghezza, ma hanno le punte completamente secche (prime quattro foto). Questo riguarda sia i rami più vecchi sia quelli più giovani. In un paio di casi invece lo stelo sembra marcio, mentre la punta è sana (ultime due foto). A cosa può essere dovuto?
La pianta è stata quasi sempre all'esterno, ma da un paio di mesi è in casa (in una stanza luminosa, ma non al sole diretto) perché fuori ho le impalcature a causa dei lavori. Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo!

sedum 1.jpg sedum 2.jpg sedum 3.jpg sedum 4.jpg sedum 5.jpg sedum 6.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non so a cosa può essere dovuto.. cambio ambientale,troppa acqua , un danno meccanico che ha portato gli steli a seccare . Io ti consiglio di svasare ripulire tutto , controlli le radici ( se marce puoi sempre tagliare) e rimettere a radicare lasciala asciugare bene prima di rinvasare in terriccio drenante nuovo. Maneggiala con cura . In caso di marciume disinfetta il vaso .
 

Anthos

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Non ho mai fatto questa operazione e la cosa mi spaventa parecchio :eek: Avrei qualche domanda prima di procedere... Come capisco se le radici sono sane? In che modo disinfetto il vaso? Mi conviene tagliare comunque le punte secche?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il vaso lavalo bene con acqua e poi dai una passata di alcool . Se proprio non riesci ad identificare il marciume ,utilizza il metodo più sicuro, ma più lungo. Taglia gli steli un po sopra il livello della terra , negli steli taglia le parti secche e brutte . Alla base degli stessi , dalla parte che spuntava dalla terra togli un po di foglie , in modo da lasciare 5 cm scoperti . Metti tutto da parte steli e foglie e lasciali asciugare 3 giorni. Tutto quello che è rimasto mettilo in un altro vaso magari togliendo un po di terra alla base e mettine dell'altra nuova . Dopo aver pulito il vaso che usavi precedentemente metti sul fondo un po di inerti e poi metti terriccio sciolto ( terriccio universale + una buona manciata di inerti)e inseguito pianta gli steli e appoggia le foglie. Prima di dare acqua dovrai aspettare che radichino di nuovo , praticamente dovrai aspettare che spuntino delle nuove foglie, solo allora potrai darla. Magari all'inizio un po , quando la pianta si sarà ripresa potrai bagnare completamente il vaso . So benissimo che dopo questa operazione sarà rimasto ben poco ,ma la tua pianta già di suo aveva pochi steli . Se si vuole una pianta piena ogni tanto si devono tagliare gli steli ,magari dove si formano biforcazioni e si ripianta nel vaso
in modo da avere più steli. Si possono usare anche le foglie x propagare. Mettila fuori alla luce ma non al sole diretto , magari riparata dal vento altrimenti perde le foglie. Ah dimenticavo la parte della pianta che hai messo in un altro vaso emetterà dei nuovi steli ( se andrà bene ) e quando saranno abbastanza grandi potrai decidere che farne . Scusa mi sono dilungato tanto ma spero di non aver dimenticato nulla .
 
Alto