• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con ph per concomazioni fogliare

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Rieccomi qui ieri dopo aver preparato la pappa per il mio t.e ho voluto misurare il ph dell'acqua con dentro tutti gli elementi sciolti ed era 4.3 non buono.
Oggi ho voluto fare dei test per verificare cosa andasse ad abbassare di tanto il ph.
Ph acqua normale 7.5 temp 39°
Azoto=solubilità ottima ph invariato
Solf di potassio= solubilità non buona abbassa di molto il ph
Solfato Mg=solubilità buona abbassa di poco il ph
Ossido di Ca= solubilità ottima abbassa di poco il ph.
Arrivo al punto abbassandosi così il ph 4.3 ho bisogno di portarlo a 5.0 ho letto che si può usare del bicarbonato e in effetti funziona può dar fastidio al t.e?
Un'alta cosa il solf di potassio non si scioglie bene rimangono dei granelli che filtro con una retina prima che verso nella botte è normale?
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Per le mie poche conoscenze di chimica mi sembra strano che il solfato di potassio ti faccia abbassare il pH... Lo ione solfato che si forma dalla dissociazione è una base molto debole... al massimo dovrebbe darti un piccolissimo aumento di pH, ma di sicuro non una riduzione. Stesso discorso per il solfato di magnesio. Sei sicuro che il tuo solfato di potassio non sia "complessato" con un qualche ione acido? Il bicarbonato di sodio funziona, in quanto lo ione bicarbonato che si forma si comporta da base debole (l'unico problema che posso vedere nell'aggiunta del bicarbonato è un ulteriore aumento della salinità della soluzione, ma secondo me si tratta di qualcosa di molto relativo). Un'altra opzione potrebbe essere quella di usare il nitrato di potassio, sale neutro che ti fornisce sia azoto che potassio.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto dai test che ho fatto purtroppo il solfato mi abbassa parecchio il ph
Visto che hai studiato chimica ti risulta che il solfato di potassio e poco solubile in acqua?
Non capisco perché ho questo problema di parecchio abbassamento del ph qui nel forum ci sono molte persone che adoperano concimi in polvere singoli e loro ogni volta che preparano i prodotti pe la concimazione vanno ad abbassare il ph a me si abbassa anche troppo il nitrato di potassio non posso adopetarlo ho già come ternario azoto(urea)
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
In teoria dovrebbe essere un sale facilmente solubile (fino a 12g/100ml) in acqua quindi mi sembra strano che non ti si sciolga. Ribadisco può essere che il solfato di potassio che vendano come concime sia complessato con altri ioni che alterano le proprietà della soluzione. Io purtroppo non ne capisco niente di concimi e di esigenze ioniche delle piante, ti parlo da un punto di vista puramente chimico. Comunque tutti gli organismi quando assorbono ioni in linea di massima li scambiano con altri per mantenere gli equilibri quindi quando dai acqua con un certo pH non è detto che poi il terreno si porti a quel valore di pH perché sia i batteri che le piante stesse potranno liberare dei protoni (che sono acidi). Per quel che mi riguarda puoi correggere serenamente con il bicarbonato se devi portare l'acqua ad un certo pH.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
In teoria dovrebbe essere un sale facilmente solubile (fino a 12g/100ml) in acqua quindi mi sembra strano che non ti si sciolga. Ribadisco può essere che il solfato di potassio che vendano come concime sia complessato con altri ioni che alterano le proprietà della soluzione. Io purtroppo non ne capisco niente di concimi e di esigenze ioniche delle piante, ti parlo da un punto di vista puramente chimico. Comunque tutti gli organismi quando assorbono ioni in linea di massima li scambiano con altri per mantenere gli equilibri quindi quando dai acqua con un certo pH non è detto che poi il terreno si porti a quel valore di pH perché sia i batteri che le piante stesse potranno liberare dei protoni (che sono acidi). Per quel che mi riguarda puoi correggere serenamente con il bicarbonato se devi portare l'acqua ad un certo pH.
So solo che è solfato di potassio ma come è composto non lo so
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Cosa hai utilizzato per misurare il pH?
Questo! con le cartine tornasole il mi arrivano fino a 5.2
531deed07504764421b46e63f5af486a.jpg
 

Crasmen

Florello
Per le mie poche conoscenze di chimica mi sembra strano che il solfato di potassio ti faccia abbassare il pH... Lo ione solfato che si forma dalla dissociazione è una base molto debole... al massimo dovrebbe darti un piccolissimo aumento di pH, ma di sicuro non una riduzione. Stesso discorso per il solfato di magnesio. Sei sicuro che il tuo solfato di potassio non sia "complessato" con un qualche ione acido? Il bicarbonato di sodio funziona, in quanto lo ione bicarbonato che si forma si comporta da base debole (l'unico problema che posso vedere nell'aggiunta del bicarbonato è un ulteriore aumento della salinità della soluzione, ma secondo me si tratta di qualcosa di molto relativo). Un'altra opzione potrebbe essere quella di usare il nitrato di potassio, sale neutro che ti fornisce sia azoto che potassio.
Forse non hai studiato chimica molto bene :ROFLMAO:

La reazione di equilibrio del solfato di potassio in acqua porta alla formazione di acido solforico e idrossido di potassio, ci credo che il pH si abbassa, mi sembra decisamente normale.

Questo! con le cartine tornasole il mi arrivano fino a 5.2
531deed07504764421b46e63f5af486a.jpg
Non so quanto sia affidabile questo strumento purtroppo..
Comunque, quanto solfato di potassio utilizzi? Rapporto con N?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Forse non hai studiato chimica molto bene

La reazione di equilibrio del solfato di potassio in acqua porta alla formazione di acido solforico e idrossido di potassio, ci credo che il pH si abbassa, mi sembra decisamente normale.


Non so quanto sia affidabile questo strumento purtroppo..
Comunque, quanto solfato di potassio utilizzi? Rapporto con N?
Sicuramente lo strumento non è professionale ma dovrebbe andare abbastanza bene... il rapporto N:K 2:1 il solfato di potassio al 52% sono circa 15grammi in 1 litro e mezzo a trattamento.. da fastidio il bicarbonato al t.e per altare il ph
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Nic visto che di chimica non capisco molto.... Ti posso solo dire che il mio solfato di potassio si scioglie completamente e anche molto più velocemente dell'urea.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
La reazione di equilibrio del solfato di potassio in acqua porta alla formazione di acido solforico e idrossido di potassio, ci credo che il pH si abbassa, mi sembra decisamente normale.

Non esattamente. All'equilibrio lo ione potassio è stabile. In soluzione acquosa infatti l'idrossido di potassio di cui parli tu è completamente dissociato (in quanto base forte). Mentre quello che succede allo ione solfato è che può in parte legare protoni ceduti dall'acqua (essendo una base debole) portando quindi ad una riduzione degli ioni H+ liberi (o se vuoi ad un aumento degli OH-) e dunque ad un aumento del pH. Comunque anche quest'ultimo effetto è davvero minimo, in quanto lo ione solfato è una base davvero molto debole, tant'è che anche PubChem parla di soluzione acquosa neutra (https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/24507#section=pH&fullscreen=true).

Se vuoi in formule:
K2SO4 -> 2K+ + SO4-- (reazione completa)
SO4-- + H2O <-> HSO4- + OH- (reazione all'equilibrio, con equilibrio molto spostato a sinistra).

(Guarda anche qui se preferisci https://chem.libretexts.org/Bookshe...s_of_Select_Nonmetal_Ions/Sulfate_Ion_(SO₄²⁻)).

Mi scuso per la risposta lunga e probabilmente poco utile a risolvere il problema di @Nicola Colaciello, ma penso sia importante ribadire che non è il solfato di potassio in sé ad acidificare l'acqua.
 

ggpol

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io in materia sono ignorante anche nelle altre se ho un attimo di tempo questa sera faccio dei test col solf di potassio e vi posto le foto

Ma assolutamente non nego che il fertilizzante che usi ti abbassi il pH o che si sciolga poco, dico solo che non è colpa del solfato di potassio in sé ma di qualcos'altro che avranno aggiunto al composto.

Comunque per quel che posso vorrei ulteriormente tranquillizzarti sull'uso del bicarbonato di sodio. In soluzione dissocia in ione sodio e ione bicarbonato. Il primo è uno ione poco usato dalle piante, ma comunque presente nelle normali acque non distillate, mentre lo ione bicarbonato è onnipresente negli eucarioti ed è anche il principale sistema tampone (ossia che regola il pH). Quindi due ioni che sono assolutamente fisiologici. L'unico problema che potresti avere è rendere la tua soluzione troppo concentrata. Se insieme al piaccametro hai comprato anche un misuratore tds puoi controllare facilmente se la soluzione sia diventata troppo salina ed eventualmente aggiungere acqua per diluirla. Qui ho trovato una lista delle salinità tollerabili per varie specie https://www.agric.wa.gov.au/water-management/water-salinity-and-plant-irrigation. Se ti fidi puoi fare da solo, altrimenti aspetta che qualcuno esperto di agronomia ti consigli valori più precisi.
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se vuoi provarne uno diverso, te lo regalo io. Ho la confezione da 25kg....a occhio dovrebbe bastarmi per circa 30 anni

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Assolutamente non voglio che nessuno litiga x queste stupidaggini spero solo di risolvere questo enigma se mi dovesse servire allora conto sul tuo ma no tutto altrimenti per il mio piccolo t.e ci faccio 100 annigrazie amico mio.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Rieccomi qui... il piccolo chimicoho riprovato a fare i test
h2o 200ml ph 7.0.
200ml h2o 0,19gr solf potassio ph6,28
Aggiunta bicarbonato 0.60gr ph7.8
Solfato magnesio
200 ml h2o 0.20gr magnesio ph 6,83
Ho fatto un altra prova tutto proporzionato per il trattamento del mio t.e 15mq ma diviso per 1 mq
Dividendo lt 1 1/2 di h20 per 1 mq sono 100 ml h20 il solf di potassio x 1 mq è 0.98gr ho messo tutto dentro e il ph è sceso 3.8
a431c35b00002c28c12a0c439173868a.jpg
901d6a46cf34538b29232da0ba0e743e.jpg
4d01fa369e8dd626160c014b0fc8e84e.jpg
d48a8dc98d8abd0f6ef831e2c0c1c2a6.jpg
 
Alto