• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Pachypodium Lamerei

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tra le tante piante che vivono in mia compagnia, ho un esemplare di Pachypodium Lamerei (alto circa 40cm) che, quest'anno, si comporta in modo strano.
Come tutti gli inverni va' "in vacanza" nel vano scala, non riscaldato (circa 15 gradi) in posizione luminosa ma riparato dal sole. Normalmente, durante l'inverno, perde le foglie e, puntualmente, le rimette in primavera/estate.
Quest'anno le ha perse ma non le ha ancora rimesse. E' all'aperto, al sole, da maggio. Non vedendo spuntare nulla ho provato a pungere la pianta, per verificare che fosse verde internamente, e sembra sana.
Secondo voi cosa gli capita?
So che ci possono essere piante "pigre". Una di queste è la cicas che rimane magari un anno o due senza fare una foglia per poi ricominciare il ciclo normale.
Non è che la mia non si è ancora svegliata dal letargo?

Grazie

Stefano
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non saprei dirti, è strano, il mio è in piena vegetazione ora, con la differenza che non perde completamente le foglie d'inverno in quanto lo tengo in casa, ma in ogni caso le perde col tempo quando ricomincia ad emettere nuova vegetazione... il tronco è sodo? meglio controllare le radici come suggerisce Reginaldo :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le radici non le ho ancora controllate, ma il tronco è sodo, con la sua classica colorazione grigia che, se uno lo guarda bene, lascia intravvedere il verde (non so se mi sono spiegato ma la sensazione è sempre stata quella).
Potrei anche mettere una foto, ma non è particolarmente significativa in quanto è un bel tronco grigio/verde, spinoso, sodo ma senza ciuffo.
Bho, non saprei proprio. Magari ha deciso di "sdoppiare" la testa, facendo una biforcazione.
Se riesco questa sera lo svaso e controlo le radici.

Stefano
 
Alto