• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium Lamerei sofferente

Dazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono andato in vacanza per una settimana e tornato ho trovato la mia Pachypodium Lamerei completamente rovinata ... da non capisco cosa ... ha le foglie a macchie nere che raggrinziscono ... vorrei cercare di salvarla prima che sia troppo tardi!!!

Vi prego aiutatemi!

Adesso ho rimosso tutte le foglie malate (per evitare che potessero contagiare le altre) e l'ho portata in casa perchè non sapevo se era per il freddo di questi giorni che aveva avuto problemi (prima era su un balcone protetto da vento e pioggia)

Grazie

DSC_0642.jpg DSC_0643.jpg DSC_0644.jpg DSC_0645.jpg DSC_0646.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), può essere che abbia ricevuto sole diretto non essendo abituata? Hai mica lasciato il vaso "a bagno" in acqua? Controlla il terreno anche in profondità per vedere se è fradicio e, nel caso, svasa e rinvasa con terreno più drenante SENZA annaffiare per qualche giorno; non staccare le foglie rovinate, quando è il momento cadranno da sole. Possibilmente rimettila all'esterno, all'ombra.
 

Dazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena e grazie.
Sicuramente non ha ricevuto sole diretto, il balcone garantisce ombra in tutti i momenti della giornata pur garantendo la luce, questo te lo posso garantire.
Prima di andare via l'ho bagnata ma senza metterla a bagno, tanto stavo via una settimana, il tempo non doveva essere dei migliori e lei è una pianta grassa quindi non mi preoccupavo che morisse di sete.

Per le foglie sono praticamente cadute solo a muoverla quindi mi sa che era già il, loro momento e la terra l'ho toccata ieri sera e non mi è sembrata umida, non so in profondità, proverò a controllare questa sera

Dazzy
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per essere un colpo di freddo mi pare strano nonostante l'estate di quest'anno :squint: ; che minime ci sono state più o meno lì da te? Comunque, io proverei a lasciarle in pace e darle il tempo di riprendersi...
 

Dazzy

Aspirante Giardinauta
Siamo scesi fino a 14 gradi, almeno la sera (magari poi è sceso ancora di notte ma non ero in macchina per saperlo) ... e appena prima che andassi via. Nei giorni in cui non c'ero non so. Comunque ha sempre piovuto e molto! L'acqua non può averla presa ma il freschino si.

Avevo paura che fosse qualche fungo strano o altro ... ma animaletti non ne ho trovati e non ha segni di muffa.

Controllo la terra e la lascio tranquilla...ti tengo aggiornata! Grazie!

Dazzy
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque quelle non sono temperature che possano causare danni...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per esperienza diretta sono quasi sicuro che dipenda da un ristagno o troppa acqua.
Se hai annaffiato e poi ha fatto continuamente brutto tempo è possibile che ne abbia risentito.

Quello che posso consigliarti è di tenerlo a secco per un bel po'.
Sicuramente in inverno lo terrai in casa quindi al massimo annaffialo tra qualche mese, ma non troppo.

Perderà quasi sicuramente tutte le foglie ma non preoccuparti, se sopravvive ne butterà fuori la prossima primavera.

Ho fatto esattamente cosi' col mio e si è salvato, due anni fa me ne è morto uno per lo stesso motivo ma ho continuato a bagnarlo.

Cosi' era a marzo.
photo by FantaPics, on Flickr

Ora è così, per sicurezza avevo cambiato il baso con uno più piccolo, assicurandomi che non ci fossero ristagni.

20140906_124513 by FantaPics, on Flickr

Ciao!
 
Alto