• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Pachypodium Lamerei malate

agaphantus

Aspirante Giardinauta
Salve, posseggo da ormai 2 anni un Pachypodium Lamerei. Da qualche settimana ho notato che le foglie tendono ad accartocciarsi e ad assumere una forma ed un colore che le fa sembrare come 'bruciate'. Mi sono informata sulle possibili malattie di questa pianta e l'ho analizzata per bene per vedere se aveva qualche afide o simile. Apparentemente non ha nulla ma sempre più foglie continuano a comportarsi in questo modo. La pianta non è esposta al sole diretto e si trova in un luogo protetto e asciutto.
Cosa posso fare? Vorrei sapere di cosa si tratta prima di prendere qualsiasi precauzione.
Grazie per l'attenzione
ps: ho caricato le immagini delle foglie nei diversi stadi del problema
 

Allegati

  • 20170909_150643RID.jpg
    20170909_150643RID.jpg
    65,2 KB · Visite: 9
  • 20170909_150650RID.jpg
    20170909_150650RID.jpg
    89,7 KB · Visite: 3
  • 20170909_150658RID.jpg
    20170909_150658RID.jpg
    82,9 KB · Visite: 8
  • 20170909_150612RID.jpg
    20170909_150612RID.jpg
    101,8 KB · Visite: 6

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, cosa intendi per luogo protetto e asciutto? In estate sarebbe bene metterla all'aperto, anche al sole diretto per qualche ora... con l'acqua come ti comporti?
 

agaphantus

Aspirante Giardinauta
Cara Mor@, per luogo protetto e asciutto intendo che la tratto bene, che l'ho posta in una serra dove ha luce ma dove non viene danneggiata da piogge violente e vento forte. Asciutto perché so che se la pongo in altre parti del mio giardino dove non prende adeguatamente sole il terreno (che so deve essere ben drenante) rischierebbe di non asciugarsi dopo l'innaffiatura generando marciume radicale. Fornisco acqua alla mia piantina con cadenza regolare e a seconda delle temperature. Quest'estate è stato molto caldo così la innaffiavo un giorno sì e uno no. Guardo sempre se il terreno è asciutto bene prima di innaffiare. Comunque ho questa pianta da più di 2 anni e penso di averla curata bene dal momento che è cresciuta molto. Solo non so come affrontare il problema che descrivevo riguardo alle foglie. Mi sono documentata molto ma non trovo soluzioni anche perché il Pachypodium risulta essere una pianta molto forte e non particolarmente incline ad ammalarsi.
Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ok, allora ti dico che, guardando le foglie, secondo me la pianta non ha grossi problemi, quindi puoi stare tranquilla, però penso che annaffiarla ogni due giorni sia troppo anche in piena estate e col gran caldo, è sempre una succulenta, accumula acqua nel tronco, e quando si dice di annaffiarla regolarmente (perché effettivamente tra le succulente è una di quelle che richiede più acqua), si intende comunque, sempre secondo il mio punto di vista, una volta alla settimana o giù di lì. Ricorda che è sempre meglio una innaffiatura in meno che una in più ;-)
 

Similar threads

Alto