• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Crassula Hobbit e per Pachypodium Lamerei

Ellycadente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum. Mi affascinano molto le piante grasse, ma non ne ho mai avute fino a ieri, quando ho ricevuto in regalo una Crassula Hobbit ed una Pachypodium Lamerei. Sono molto piccole, alte pochissimi cm... Vorrei sapere quali accorgimenti posso avere per farle vivere al meglio! Considerate che sono una neofita, quindi qualsiasi indicazione mi può essere utile, anche quelle che per voi possono essere scontati (tipo annaffiatura, esposizione al sole, ecc...)!!!

Grazie!!!!

Elly
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuta in forum :)
Cerco di darti alcuni consigli in base alla mia esperienza (era più gradita una foto!!!)
Entrambe hanno bisogno di terriccio molto drenante ,però un pochino più essigente sarebbe il pachipodium che non gradisce i ristagni idrici).
Per la crassula puoi fare un mischio di terriccio universale con tanti inerti tipo ghiaia,argilla espansa,pomice,lapillo vulcanico....un mischio che lo puoi fare come si dice "a occhio" senza alcuna precisione.
Invece il pachipodium vuole un terriccio molto drenante (i miei stanno in un mischio di pochissimo terriccio universale con pomice e lapillo vulcanico a piccola pezzatura 3-5 mm).
Adesso che sono cosi piccole direi di non metterle direttamente in pieno sole,lo puoi fare in seguito gradualmente.Comunque entrambi gradiscono il pieno sole,perciò l'anno prossimo puoi farlo tranquillamente.
D'inverno vedrai che il pachipodium perderà le foglie,però non c'è alcun probblema,in primavera-estate spuntano altre foglie nuove.
Non so come sono le temperature invernali li dove abiti,però il pachipodium,per forza,devi tenerlo con temperature minime di 15 gradi centigradi altrimenti muore.
Per il momento i vasi devono essere piccoli (massimo da 10).
Dopo il rinvaso non innaffiare per alcuni giorni,poi innaffia moderatamente.Riprendi le innaffiature solo quando il terriccio e ben asciuto per alcuni centimetri in profondità.
Spero che sono stata chiara ma puoi aspettare altri consigli :)
 

Ellycadente

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia!
Grazie per i tuoi consigli! Non avevo specificato bene la grandezza delle piante: sono alte 5 cm la crassula e 10 cm la pachypodium (foglie comprese)... adesso si trovano in vasetti di 5,5 cm di diametro, quindi per il momento non sto a rinvasarle, giusto?!?!? Abito in un paese a 365 m slm, vicino a Rimini, in inverno la temperatura scende al di sotto dei 15 gradi, quindi le metterò in casa...
Ecco le foto delle piccole!





Elly
 

LIGIA

Giardinauta
Sono molto molto belle e sane,complimenti per chi ha pensato di regalarti queste piante :)
Siccome dici che sei neofita ti consiglio di non preoccuparti più di tanto,non sono piante difficili da tenere,anzi per un neofita direi ch'è un buon inizio,cerca di non starle troppo adosso e senza tante premure,ti assicuro che madre natura sa fare le cose meglio di noi :)
Ricordati sempre che la morte delle piante grasse spesso avviene per troppa acqua che per poca,perciò cerca di abituarti ad innaffiare fino che l'acqua arriva nel sottovaso (senza lasciarla nel sottovaso), dopodichè lasci asciugare bene il terriccio fino alla prossima innaffiatura,tutto qui.
Ti consiglierei di svasarle e cambiare il terriccio con uno più idoneo per le piante grasse (noi grassofili sapiamo benissimo che il terriccio in cui si trovano le piante appena acquistate danneggia le piante!!!).Cosi puoi controllare anche le radici e buttare quelle secche.Se trovi alcune radici morte non ti preoccupare,sono capilari che ricrescono.Ti convincerai al prossimo rinvaso quando sarai costretta di farlo per la grandezza delle piante e sarai sorpresa.
Un'altra cosa....ho ripensato di consigliarti al rinvaso del pachipodium in un vaso più grande di 10,ha un apparato radicale molto contenuto.Il mio l'ho appena rinvasato e sono rimasta di stucco per quante radici ho trovato.Non me lo aspettavo,però mi sembrava che la crescita e un po rallentata (di solito dovrebbe crescere fino a 10 cm al'anno),e così ho capito che il vaso era diventato troppo piccolo (ha quasi 50 cm foglie comprese).
Un altro modo di capire che il pachipodium ha sete e quando vedrai che le foglie si abbassano.
D'inverno non tenerle completamente al stecchietto,innaffia una volta al mese con poca acqua e trova un posto luminoso e lontano dai fonti di calore.
Per qualsiasi altri dubbi chiedici,saremmo contenti di consigliarti su come fare con le tue piccine :)

ps pure noi abbiamo iniziato come te,con una o due piante....adesso la maggior parte siamo arrivati a centinaia,perciò pensa su che strada ti trovi :lol:,vedrai che una tira l'altra come le caramelle :lol:
 

Ellycadente

Aspirante Giardinauta
Infatti Ligia: adesso mi è venuta una voglia matta di attorniarmi di piante grasse, ma per il momento penso sia meglio aspettare, vedere come va con le prime 2 e nel frattempo informarmi un po' su questo nuovo mondo!!!!

grazie ancora,

Elly
 
Alto