• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Crassula Hobbit e per Pachypodium Lamerei

Ellycadente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum. Mi affascinano molto le piante grasse, ma non ne ho mai avute fino a ieri, quando ho ricevuto in regalo una Crassula Hobbit ed una Pachypodium Lamerei. Sono molto piccole, alte pochissimi cm... Vorrei sapere quali accorgimenti posso avere per farle vivere al meglio! Considerate che sono una neofita, quindi qualsiasi indicazione mi può essere utile, anche quelle che per voi possono essere scontati (tipo annaffiatura, esposizione al sole, ecc...)!!!

Grazie!!!!

Elly
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuta in forum :)
Cerco di darti alcuni consigli in base alla mia esperienza (era più gradita una foto!!!)
Entrambe hanno bisogno di terriccio molto drenante ,però un pochino più essigente sarebbe il pachipodium che non gradisce i ristagni idrici).
Per la crassula puoi fare un mischio di terriccio universale con tanti inerti tipo ghiaia,argilla espansa,pomice,lapillo vulcanico....un mischio che lo puoi fare come si dice "a occhio" senza alcuna precisione.
Invece il pachipodium vuole un terriccio molto drenante (i miei stanno in un mischio di pochissimo terriccio universale con pomice e lapillo vulcanico a piccola pezzatura 3-5 mm).
Adesso che sono cosi piccole direi di non metterle direttamente in pieno sole,lo puoi fare in seguito gradualmente.Comunque entrambi gradiscono il pieno sole,perciò l'anno prossimo puoi farlo tranquillamente.