• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con lithops...

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema da diverso tempo con due piantine di lithops, entrambe nello stesso vaso. Non le innaffio praticamente mai (mi hanno detto di fare così..). Le tengo in casa perchè le ho prese tardi e vivendo dove c'è abbastanza freddo, temevo non riuscissero a sopportare il passaggio dal vivaio al mio balcone sottozero...Ho provato a innaffiarle, a cambiare terriccio, a spostarle in stanze con più luce, ma le pieghe restano e sembra proprio che peggiorino...è la muta? o è altro?
Quando le ho prese, avevano i fiori secchi attaccati...non so se può aiutare...
Qualcuno può dirmi che succede? Devo fare qualcosa??
Intanto grazie e buon anno!!

DSCN8624.jpg DSCN8625.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che il raggrinzimento sia dovuto alla presenza di tutta torba che le leggermente soffoca le radici. Appena è possibile rinvasare togliendo tutta la torba e mettere un terriccio molto poroso, non serve mettere sassi in superficie, occore metterli nell'impasto generale. In inverno bisognebbe tenerli al fresco, all'asciutto, se non sbaglio mi sembra che in assenza di umidità possano resistere fino a 4°
Non è vero che non bisogna innaffiare, nel periodo di crescita occorre dare loro umidità, l'acqua non deve stagnare.
Ciao
Reginaldo
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto! Non li ho messi solo in superficie ma anche nell'impasto in generale...posso già travasare seconde te?
Intanto provvedo a darle un pò d'acqua allora...E credi sia una cosa buona se la metto fuori, ho una serra in un balcone esposto a sud...ogni tanto però, all'interno di quest'ultima, l'umidità si crea...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
In inverno le Lithops sono in riposo, non vanno annaffiate fino al termine della muta in primavera. E' normale che raggrinziscano, le foglie esterne devono seccare lasciando il posto alle nuove foglie come questi miei. Dopo la muta rinvasali pulendo bene le radici dalla torba e utilizzando un terriccio molto minerale (il mio è circa 90% inerti e 10% circa terriccio) e un vasetto profondo almeno 10 cm. Qui trovi altre info. :)
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto chiedo scusa per questa mia continua incomprensione!!!! In effetti i problemi sono diversi, per questo non riesco a capire...nelle info che mi hai mandato, se non ho capito male, dicono che dovrebbero fiorire in autunno...io le ho prese in agosto e già avevano il fiore secco che vedi nella foto..inoltre dicono di dare acqua ogni 15 gg nella stagione calda estiva, poi dicono che nella parte più calda vanno in stasi e non va data acqua!!! aiuto, sono proprio de coccio, non riesco a capirle!! Il problema principale attuale è che hanno pieghe e nn essendo al passo giusto con i loro tempi, non capisco se è perchè nn dò acqua o se come dici stanno facendo la muta..inoltre, visto che ho sbagliato anche a tenerle in casa, posso passarle ora in serra fredda esposta a sud??
Scusate ancora x il disturbo, mi sento proprio imbranata!!!
Ciao a tutti e buona giornata
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il fiore secco che si vede in foto è quello dell'anno scorso, questo autunno non ti hanno fatto fiori, non sempre fioriscono, specialmente se le cure non sono come dovrebbero.
Dalla primavera, dopo la muta, vanno annaffiati con moderazione aspettando che il terriccio si asciughi bene prima di bagnare nuovamente. Nel periodo più caldo (luglio) alcune grasse rallentano la loro crescita (estivazione) e quindi richiedono meno acqua, all'incirca dalla metà di agosto si ricomincia ad annaffiare normalmente perché le piantine si preparano alla fioritura autunnale.
Le pieghe che hanno, sono dovute alla mancanza d'acqua nel periodo giusto, e probabilmente anche al terriccio non adatto (mi sembra di vedere torba nei vasi). Adesso però non è il momento di annaffiare, danneggeresti le nuove foglie che si stanno formando al loro interno e che vengono alimentate dalle foglie esterne, la muta avverrà in primavera, allora li potrai rinvasare e bagnare. :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non ti avevo risposto per la serra. Io non li metterei fuori, non hanno avuto il tempo di abituarsi gradualmente al freddo, potrebbero anche resistere, ma non ho esperienza in merito perché quando acquisto grasse in inverno le tengo in casa o in mansarda a circa 10°.
Se hai la possibilità di tenerli in luogo luminoso e fresco (non gelo) è meglio. :)
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
hai ragione! non so nemmeno se avrei il fegato di metterle fuori con sto freddo!!
Purtroppo non ho un luogo che non gela, le terrò in casa nella stanza più luminosa...incrocio le dita e speriamo bene! :)

Vedi l'allegato 130833
 
Alto