• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Lithops

neko23

Giardinauta
Salve, ho un problema con un Lithops preso da poco, vedo al suo interno quello nuovo, ma sulla parte esterna della muta è comparsa una macchia che tende a estendersi e temevo potesse intaccare anche la piantina all'interno, così ho provato a staccare un po' di quella parte macchiata; che ne pensate, c'è da preoccuparsi? IMG_20210309_231810.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Così non si capisce molto. Dovresti toglierli da quel vasetto e dividerli in modo che se uno è malato non possa infettare gli altri. Mi raccomando poco terriccio e molti inerti e niente acqua fino a muta completata
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sta seccando. Non disturbarli mentre mutano.
Apro una piccola parentesi: perchè, con le grasse, al primo accenno di una micromacchiolina i proprietari si preoccupano oltremisura? Date un'occhiata alle piante in natura (leggi: come sono rovinate le piante in natura) e tranquillizzatevi!
 

neko23

Giardinauta
Semplicemente non mi pareva una micromacchiolina, mi sembrava qualcosa di diverso del semplice raggrinzimento tipico della muta. Poi avendone già perse altre per micromacchioline varie ho voluto chiedere un parere in più.
Date un'occhiata alle piante in natura (leggi: come sono rovinate le piante in natura) e tranquillizzatevi!
P. S. Della natura mi fido, dell'uomo e dei suoi errori colturali un po' di meno.....
 

neko23

Giardinauta
Non disturbarli mentre mutano
Prima di questa indicazione ero già intervenuto provando a rimuovere la parte macchiata per vedere se c'era del marciume sotto, sembra proprio di no, speriamo bene e spero che il mio intervento non l'abbia disturbata in qualche modo

Screenshot_20210310_183817.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Naturalmente la mia osservazione non era diretta verso Neko 23 e il suo lithops. Probabilmente siamo un po fuorviati da certe immagini che mostrano piante (non solamente cactus ma anche, ad es., quelle da interni) belle, in salute, tirate a lucido e gonfie pronte ad esplodere che quando poi vediamo una piccola imperfezione sulle nostre ci preoccupiamo oltremisura...ma credo che si era capito il mio pensiero!
Il lithops, come già detto, sta bene e i due piccolini che spuntano ne sono conferma.
Leroy Merlin, almeno le sedi di Roma, si servono da Giromagi: quasi una garanzia.
 

neko23

Giardinauta
È condivisibile il tuo pensiero 'cmr', però avendolo espresso in risposta alla mia domanda mi sembra logico aver pensato potessi riferirti a me, ma concordo che l'immaginario dalla pianta perfetta tirata a lucido viene estesamente propinata. Anch'io non sono di certo il tipo che al minimo segnale di sofferenza della pianta si veste a lutto; se dovessi fossilizzarmi su tutte le macchie presenti sulle foglie delle mie piante da appartamento dovrei andare in paranoia ogni tre per due, al contrario insegnano quanto possa essere resistente una pianta anche nelle nostre case nonostante qualcosa ogni tanto vado storto. Confermo il marchio giromi anche per questi Lithops, così come per tante altre piante grasse acquistate da Leroy Merlin.
Lascia stare per il momento, se non c'è marciume va bene. Non bagnare mi raccomando.
Si so che queste piante non ne vogliono acqua almeno per adesso e in passato le ho perse proprio per questo motivo; quando dovrei cominciare a capire di dover innaffiare? Adesso le tengo in casa ma facendole acclimatare possono restare all'esterno tutto l'anno?
 

cri1401

Florello Senior
Si bagnano quando la muta è finita ovvero le foglie vecchie sono seccate.
Io le metto fuori a maggio e le ritiro prima dei santi, dipende dal tempo. Sono piante che amano luce e caldo.
Il terriccio dove sono non è idoneo è praticamente solo torba mentre per loro è l'ideale quasi tutto inerte. Invece del solito 1/3 terriccio e 2/3 inerti abbondo di più con gli inerti
 

neko23

Giardinauta
Quindi deve seccare del tutto la vecchia pianta. Per il terriccio quindi quasi niente anche se uso quello per piante grasse? Quasi solo inerti?
 

cri1401

Florello Senior
Esatto: le due foglie esterne si apriranno e rattrappiranno sempre di più fino a seccare completamente.
Il terriccio per cactacee non ha praticamente inerti e costa solo caro.
Io faccio così: per preparare la miscela uso un secchiello da yogurt di quelli da 1kg (ma tu usa quello che vuoi) e normalmente ne metterei 1 di terriccio universale, 1 di pomice e 1 di lapillo. Per i Lithops ne metto 1/2 di terriccio, 1 di pomice e 1 di lapillo.
Per gli inerti vedi tu cosa riesci a trovare: lapillo, pomice, sassetti, cocci....basta che sia roba piccola, i lithops non sono grossi.
Leggi qui questa guida, è fatta bene.
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Grazie per tutte le indicazioni. Come inerti ho il lapillo vulcanico ma sono pezzi abbastanza grossi, dovrei setacciare quelli più piccoli. Ho anche perlite, sabbia e ghiaietto, trovati nel settore edilizia a Leroy Merlin
 

neko23

Giardinauta
Non ho capito lo svantaggio della sabbia, nel senso vuoi dire che tende a seccare troppo il composto?
 

neko23

Giardinauta
Una domanda, dato che ho delle specie che credo siano affini come titanopsis e lapidaria potrei metterli in vaso assieme ai lithops? Hanno stesse esigenze colturali?
 

cri1401

Florello Senior
Le ho anche io e non le metterei insieme. La titanopsis poi tende ad essere tappezzante.
Sempre meglio ognuno per se
 

neko23

Giardinauta
So che le composizioni di piante grasse vengono sempre sconsigliate però mi piaceva l'idea di mettere insieme questi tipi di piante simili nell'aspetto di pietre, soprattutto se hanno lo stesso ciclo di vita
 
Alto