• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con la mia albizia

giamelia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualcuno conosce L'albizia?
io l'adoro..............
ho la fortuna di averne una in giardino ma ho un problema......non riesco a farla fiorire!
gli altri anni veniva infestata dagli afidi e produceva una mielata che colava giù,
quest'anno le ho fatto un trattamento con il confidor oil, sembra sana, gli afidi e la mielata non si vedono ma non si vedono neanche i fiori!?!?!
aiutatemi per favore.
grazie in anticipo a tutti.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io l'ho avuta in giardino per parecchi anni, mi ha sempre fiorito, poi l'ho dovuta tagliare perché era stata attaccata dai funghi chiodini e non si poteva fare niente. :(
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per l'interessamento.
L'esposizione è a sud-est percio' ha molto sole; no non l'ho mai concimata!?!
non credevo ne avesse bisogno........come devo fare? datemi dei consigli
grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè confidor oil se erano afidi?
dovevi usare il confidor.
l'olio minerale si usa per le cocciniglie.
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
ho usato il confidor oil perchè credevo più efficace....................
ho visto molta melata gli anni passati ma non quest'anno, credevo e credo che non sia intaccata da parassiti, non fiorisce ma ha delle belle foglie verdi......
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
allora non la devo potare? io tutti gli anni l'ho potata a zero!!!!!!!!!!!
posso accorciare i rami?
ormai voglio fare di tutto per avere una bella fioritura il prossimo giugno!

grazie per le risposte
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
posso accorciare un po i rami o è meglio di no? pensavo di togliere circa mezzo metro, la parte del ramo più fine che altrimenti con le burrasche invernali si potrebbe spezzare....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scusate ma poi come e andata a finire con l'albizia. Ho lo stesso problema

Se ti riferisci alla "colla", io e mio marito abbiamo seguito il consiglio di Elebar (spennellature sul tronco con confidor diluito in acqua) che trovi in questa vecchia discussione ( https://forum.giardinaggio.it/threads/albizia-colla-ovunque.39283/page-2 ). [risposta n 4]
Facemmo il trattamento due anni fa e lo scorso anno non ci fu bisogno di ripeterlo.
Per la fioritura, non abbiamo avuto problemi, tranne negli anni in cui è stata necessaria una potatura drastica (la pianta emette rami lunghi anche più di un metro ogni anno e bisogna contenerla, se no i rami mi entrano in casa :LOL:)
 

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Eccomi scusate.
Cmq vi ringrazio per la risposta vista la data a cui risale la discussione.
Io non ho problemi di malattie ma solo di mancanza di fioritura, la pianta ormai ha quasi 4 anni e siccome le piante im giardino le tengo di modeste dimensioni 2-3 m di altezza ho dovuto fare ogni anno una potatura non forte ma comunque sensibile. Forse l'albizia è una pianta che fiorisce /fruttistica sui rami di1-2 anni o forse doveva diventare adulta...o forse ha avuto paura della motosega ma proprio oggi mentre tagliavo il prato ho visto i mazzetti di fiori che stanno germigliando!!! Appena in tempo perche stavo pensando di sostituirla con una altra pianta magari da frutti minore... :)
 
Alto