• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a capire cos'ha la mia rosa?

sakticora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato una rosa circa due mesi fa e non mi ero accorta, essendo molto inesperta, che una foglia avesse la ticchiolatura. Ora la sto curando con uno spray per i funghi e le ho messo le pastigliette di provado per gli afidi. Il problema è che ha buttato un ramo nuovo con tutte le foglie raggrinzite e in alcuni punti giallastre.
Le altre foglie stanno bene, è solo quel ramo che è strano.
http://i29.photobucket.com/albums/c251/sakti3/Rosa2.jpg
(Le macchioline bianche che si vedono sono dovute allo spray per la ticchiolatura)
Che ne pensate?
Ciao!
 
Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
Dalla foto la pianta sembra stare bene. Potrebbe trattarsi di qualche carenze di micro o macroelementi.
La pianta è in vaso o in terra ? Terriccio usato ? Concimazioni ?
 

sakticora

Aspirante Giardinauta
E' in vaso. Ho usato un terriccio universale, in fondo al vaso ho messo dell'argilla espansa e la sto concimando con compo giardino nitrophoska (quello con isodur).
Devo usare dei concimi specifici? Al vivaio mi avevano detto che quel concime era ottimo :-(
Grazie mille, ciao!
 

GeneROSA

Giardinauta
Il vaso è abbastanza capiente e profondo ? E' molto importante.
Il terriccio universale da solo non va bene, dovrebbe essere miscelato a terra di campo, ( bene l'argilla).
Il concime che stai usando è a lenta cessione, in questo periodo per le rose in vaso andrebbe bene anche del concime liquido specifico per rose da usare molto molto diluito.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La malformazione delle foglie puo' essere anche dovuta ai cambi di temperature repentini, se anche da te ha piovuto tanto ed ora è tornato il gran caldo è facile che sia dovuto a questo. Cerca comunque di seguire i consigli di Generosa che sono giusti!
 

sakticora

Aspirante Giardinauta
Grazie, siete gentili!
Sono contenta che non sia malata, ero spaventata! :)
Il vaso è gigante e piuttosto profondo (direi circa 60cm), va bene?
 

GeneROSA

Giardinauta
Grazie, siete gentili!
Sono contenta che non sia malata, ero spaventata! :)
Il vaso è gigante e piuttosto profondo (direi circa 60cm), va bene?

va benissimo!! tieni presente però come ti ho detto che il terriccio universale non va bene, deve essere mischiato a terra di campo, ed in questo periodo per le rose in vaso andrebbe bene anche del concime liquido specifico per rose da usare molto molto diluito.
 

nuvolanera

Giardinauta
poi guarda bene il terriccio che non sia già concimato altrimenti rischi di bruciare la pianta se aggiungi concime,è se il terriccio non lo fosse comunque aspetta 15 giorni dal rinvaso prima di iniziare con il concime.
 
Alto