• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In difficoltà con la mia gardenia magniflora

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato nel mio garden di fiducia la scorsa primavera una gardenia magniflora che ritenevo bellissima. L'ho subito rinvasata con terriccio per acidofile e posizionata all'esterno insieme alle jasminoides che già possedevo (attualmente rigogliosissime).
L'ho curata tal e quale le altre fino a che quest'estate ha avuto un attacco (piuttosto lieve, direi) di cocciniglia cotonosa che ho debellato (o così credevo) con il Confidor oil. Fatto sta che la cocciniglia ultimamente è ritornata (qualche fiocchetto qua e là), ma la cosa che mi ha perplessa è che si seccano interi rami; le foglie, pur restando verdi si sbriciolano (cioè non cambiano colore nè cadono). Inizialmente tagliavo questi rami secchi, ritenendo che facesse parte del ciclo della pianta disfarsi dei rami più deboli o sottili. Il problema è che adesso, a tagliarli tutti, resto senza metà gardenia:mad: !
Ultimo particolare: questi rami sono completamente secchi e si spezzano di netto se piegati.
Ribadisco che le altre due gardenie, trattate nella stessa maniera, sono meravigliose e stanno rifiorendo.
Che devo fare? Qualcuno ha avuto un problema analogo?
 

kiwoncello

Master Florello
La grandiflora è un pò più delicata della jasminoides ed altre, però dai sintomi direi che c'è qualcosa a carico di colletto e/o radici. Nel rinvasare non hai per caso coperto con terriccio l'inserzione dei rami (colletto)? Nel dubbio tratta una volta coll'antifungino specificamente anti-Phytophthora cinnamomi Aliette od equivalenti a base di fosetyl-aluminium. Non guasterebbe anche un'irrorata con un prodotto rameico (banale bordolese) ma va tenuto ben presente che rame e fosetyl non sono compatibili, quindi o uno o l'altro.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ecco Kiwo, supponevo anche io che si trattasse di qualche micete...
Controllerò bene a casa, alla peggio vado di Aliette.
Grazie mille!!!
 
Alto