• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il prato

19simone82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho un piccolo pezzo di prato composto da festuca arundinacea e poe,ieri sera ho notato una strana macchia bianca appiccicosa e con un forte cattivo odore...ho cercato di toglierla con della carta e poi ho messo emerald125.stamattina era già ricomparsa....cosa posso fare??
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20190721_215609_compress93.jpg
    IMG_20190721_215609_compress93.jpg
    325 KB · Visite: 4

ztm

Apprendista Florello
Si chiama slime mold, non è nocivo ed è abbastanza tipico del momento. Puoi spazzolarlo con uno scopettone.
In generale comunque controlla le irrigazioni per non incorrere in problemi realmente dannosi.
 

19simone82

Aspirante Giardinauta
Grazie ztm! Ieri quando era diventato solido l'ho tolto e trattato con previcur... stamattina sembra non esserci più.... speriamo bene:)
 

ztm

Apprendista Florello
Vacci piano con i prodotti, che non sono acqua fresca :)
Il previcur serve solo per il pythium, direi che in questo caso non è una cura azzeccata.
 

ztm

Apprendista Florello
Ci fosse un vivavio che capisce qualcosa di malattie del prato :D
Consiglio di spazzolarlo e basta, eventualmente controllare i mm di acqua forniti a ogni irrigazione e l'uniformità degli stessi, per verificare di non bagnare troppo il prato o alcune zone.

21. Slime Molds
Pathogen: Physarum and Fuligo spp.
Pronunciation: [ fie-sahrum ] [ few-leego ]
Principal hosts: All turfgrasses Season: May-October
No fungicide necessary. Fruiting structures can be removed by hosing leaves with water, mowing, poling, or brushing. Control thatch.

http://www2.ca.uky.edu/agcomm/pubs/ppa/ppa1/ppa1.pdf
 
Alto