• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con fragole bianche

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho un bel po' di fragole bianche in vaso, sono partito da una pianta due anni e facendola riprodurre ora ne ho un buon numero. Le piante stanno bene mi sembrano molto vigorose con foglie grandi e sane ma non mi ha mai fatto dei frutti grandi. In questi anni mi hanno sempre fatto delle fragole piccolissime, molto buone ma grandi meno di una fragolina di bosco.

Da quello che vedo su internet la fragola bianca dovrebbe raggiungere una dimensione pari a quella rossa più o meno. Allego qualche foto.

Non riesco a capire di cosa hanno bisogno, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
 

Allegati

  • 05ff36fe-0fdb-4caf-9b02-bcb5d4d9f694.jpeg
    05ff36fe-0fdb-4caf-9b02-bcb5d4d9f694.jpeg
    122,7 KB · Visite: 9
  • 87e3d918-cd96-49b8-8fd2-a3c8a0f41604.jpeg
    87e3d918-cd96-49b8-8fd2-a3c8a0f41604.jpeg
    113,8 KB · Visite: 8

andrx

Aspirante Giardinauta
penso ci voglia del concime o magari il vaso è troppo piccolo, comunque sei sicuro che siano le fragole bianche (pineberry)? .....perchè anch'io ne ho di simili alle tue, le dimensioni sono come le normali fragole rosse, però sono rosa fuori, bianche dentro e molto dolci
 

elena_11293

Master Florello
oltre a concimazione adeguata e rinvaso/cambio terriccio (che sia appunto ricco) considera anche l'esposizione. cioè, hanno abbastanza ore di sole? un tempo io pensavo che avessero bisogno di mezzombra/ombra (ragionando sul fatto che ad es. le fragoline son chiamate 'di bosco' mi ero fatta l'idea che stessero bene appunto all'ombra di altre piante), invece poi mi han detto che il sole serve eccome e infatti ora che le ho spostate stanno molto meglio. gli serve ovviamente più acqua però ;)
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
penso ci voglia del concime o magari il vaso è troppo piccolo, comunque sei sicuro che siano le fragole bianche (pineberry)? .....perchè anch'io ne ho di simili alle tue, le dimensioni sono come le normali fragole rosse, però sono rosa fuori, bianche dentro e molto dolci
Spero non sia troppo tardi per entrare in questa discussione!
Scivo perché nel marzo 2022 ho piantato in una conca qualche piantina di fragole rosa trovate, dopo anni di inutili ricerche, su un sito fornitissimo.
Le desideravo perché erano le fragole che piantava mia madre quando ero piccola. Ed erano dolcissime!r
Le piante sono cresciute, belle e rigogliose, purtroppo però il rametto con i fiori si secca subito dopo la fioritura. Non capisco perché succeda questo. Le piante sono visibilmente sane! Ho pensato che potesse essere il caldo eccessivo, così ho spostato la conca a mezz'ombra, ho aggiunto un po' di compost autoprodotto e le inbaffio regolarmente... Ma non è servito a niente. Crescono, fioriscono, producono tanti stoloni ma non riesco a vedere una fragola, mentre da altre vecchie piantine, anch'esse in una piccola conca e in pieno sole, continuo a raccogliere fragole fino ad autunno inoltrato!!! Perchéee???
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao nonna rosa,
non ho capito se le fragole che non riescono a fare frutto, sono di una varietà diversa da quelle che ti fruttificano.
Per esempio le mie (rosse), sono 4 stagioni e bene o male, lumache permettendo, producono fino all'autunno. Non credo che sia il colore a differenziarne il comportamento.
Il caldo eccessivo, influisce certo, ma è possibile che le tue siano di una varietà (la conosci?) che richiede la vicinanza con fragole rosse per favorire l'impollinazione incrociata?
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Ma.Vi, ti rispondo oggi perché ho dovuto cercare il nome della fragola sul sito dove l' avevo comprata. Si chiama Fragola rosa Weibe ma non ho idea del tipo di impollinazione che richiede. Però lo stesso venditore, persona evidentemente appassionata (perché ha un sito incredibilmente bello e fornito), oltre che competente e disponibile, non si spiega le ragioni per cui le sue fruttificano e le mie no...mi ha suggerito di provare a ridurre le innaffiature quando sono in fiore. L' anno prossimo proverò. E, comunque, da subito avvicinerò la conca con le classiche (si fa per dire perché anche di queste ne ho avute specie diverse!) fragoline di bosco a quella con le Weibe (saranno tedesche??). Vediamo se si piacciono e se l'amore dà frutti!!!
Ti ringrazio tanto per la risposta.
Quando non riesco a capire cosa succeda a una pianta scrivo sempre su questo bel forum, popolato da splendide persone!
 
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
secondo me le tue fragole sono coltivate correttamente.
Mi rimane il dubbio in merito al tipo di impollinazione che necessita alla Weibe (rosa in tedesco.
E' possibile che quelle del tuo rivenditore crescano insieme ad altre cultivar e quindi siano facilitate nel fruttificare.
Penso che tenerle vicine le tue, non può guastare ;).
 
Alto